Mobilità
Mobilità numero 7

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 7 - Marzo/Aprile 2000

[ english ]

In questo numero...

L'editoriale

  • Italian Beauty di Franco Bomprezzi
    Vi è, sostiene Bomprezzi, una grande differenza tra l'enunciazione di principi o tra le leggi e la loro applicazione pratica. Le conquiste sociali, e con esse la qualità di vita dei disabili, rischiano di essere estremamente precarie, vincolate come sono agli equilibri politici. "Mobilità" - che continuerà ad essere inviata gratuitamente - contribuirà a sviluppare i temi della tutela dei diritti dei più deboli, per le politiche di inclusione e di pari opportunità.

Mobilità

Guida e diritto

  • Chi ti ha dato la patente? La Costituzione di Raffaello Belli
    Per le persone disabili vedersi negata la patente di guida equivale praticamente ad essere prigionieri tra le mura di casa. Tuttavia molti problemi giuridici rendono difficile il conseguimento di questo documento. Alcune soluzioni a questo problema si trovano già scritte nella Costituzione Italiana.

Un moto impossibile

  • Ai tempi di Gambadilegno di Antonio Ridolfi
    In Italia siamo condizionati da norme che non hanno rispondenza con l'avanzamento tecnologico e con le capacità acquisite dalle persone. Così accade che nel nostro paese, a partire dal 1991, chi è amputato sotto il ginocchio o agli arti superiori non può guidare una motocicletta. Eppure gli adattamenti alla guida esistono, sono sicuri e offrono soluzioni praticabili. E pensare che fin dagli anni `50 e fino al 1991, appunto, la normativa consentiva agli invalidi di arto inferiore di guidare veicoli a due ruote.

Autonomia

Abitare

  • Cari mobili, mettetevi comodi di Piera Nobili
    Analisi dei gesti quotidiani, dei percorsi che compiamo tra gli oggetti della nostra casa, dei materiali e delle tecnologie con i quali questi ultimi sono fabbricati: ecco i tre cardini attorno ai quali ruota la progettazione di arredi. Alcuni sintetici consigli per rendere la nostra casa sicura, accessibile e, perché no?, godibile ed attraente.

Ausili informatici

  • I sensori, utili e "sensibili" di Massimo Guerreschi
    Seconda puntata della serie dedicata ad analizzare le caratteristiche che pulsanti, leve, ed altri sensori devono possedere per rendere possibile l'utilizzo di computers ed altri strumenti alle persone con gravi disabilità.

Cellulari accessibili

  • Il telefono, la mia voce di Aldo Miceli
    Scegliere ed acquistare un telefono cellulare non è una cosa facile, soprattutto se si è disabili. Bisogna prima individuare con precisione le proprie esigenze, poi esaminare i prodotti ed i servizi offerti dal gestore della rete. Miceli ha eseguito prove, test ergonomici, e ci fornisce le sue valutazioni su alcuni telefoni, servizi e kit di accessori, in attesa di un cellulare che funzioni completamente tramite comandi vocali.

SporTurismo

Un'osteria...accessibile

  • Sotto la luna di Ermes di Roberto Vitali
    Ermes, titolare di una osteria a Modena, sembra avere idee assai particolari su di un sacco di cose, in particolare sul termine "accessibilità". Tuttavia il suo locale è così particolare per i cibi, e per l'atmosfera - che permette anche le classiche "quattro chiacchiere" -, da renderlo unico. In ogni caso troverete gentilezza ed ospitalità.

Salvabile

Dopo di noi

  • Un'assicurazione blindata di Salvatore Di Salvo
    I genitori che desiderano costruire un futuro economicamente stabile per i figli che non potranno farcela da soli, difficilmente riescono ad orizzontarsi da soli nel mercato degli investimenti. Il caso esaminato in questo articolo riguarda i genitori di un bambino affetto da sindrome di Down. La soluzione proposta dall'autore è quella di una assicurazione a vita intera: più costosa ma molto più sicura di altre.

E-commerce

  • Navigare sì, oltre Oceano di Carlo Giacobini
    Prima puntata di un viaggio attraverso il mondo dell'e-commerce. Segnalazione di alcuni siti dove è possibile acquistare in linea ausili per persone anziane o con disabilità. Consigli sulle procedure per l'acquisto, per la spedizione e sulle questioni doganali. Sì, perché, per comprare ausili via computer è quasi d'obbligo rivolgersi ad organizzazioni di commercio elettronico con sede fuori dall'Italia.

Appunti

Opinioni

  • Wilma, dammi la leva
    Il nostro lettore muove diverse critiche ad un adattamento per la guida - la leva a lungo braccio che aziona il freno - che appare del tutto superato: non è efficace, è ingombrante, non è sicuro, ed obbliga a costose modifiche dell'auto. Dalla lettera, inoltre, emerge una domanda di fondo: quando i burocrati che prescrivono ed autorizzano l'installazione di questi dispositivi dimostreranno un atteggiamento più dinamico ed una più aggiornata professionalità?
  • Rubrica - Notizie in breve
    - Un'auto sostitutiva multiadattata (utilizzabile anche dalle scuole guida) disponibile a Livorno.
    - Servizi per persone con disabilità che desiderano assistere alle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa.
    - Tre auto adattate per le patologie più diffuse (emiplegia, paraplegia, tetraplegia) possono essere noleggiate a Firenze.
    - Nuova edizione del volume "L'invalidità civile nella vigente legislazione" di Martino Scorda.
    - Prima condanna per un progettista che non ha rispettato le disposizioni sulle barriere architettoniche.
    - Nuove agevolazioni fiscali introdotte a favore di non vedenti e sordi. Ancora escluse le persone con disabilità intellettiva ed i loro familiari dai benefici tributari relativi ai mezzi di trasporto.
  • Rubrica - Lettere a Mobilità
    In questo numero questi e risposte degli esperti su:
    - ausili erogati a carico del Servizio Sanitario Nazionale;
    - barriere architettoniche;
    - rinnovo dei tagliandi per il parcheggio in aree riservate agli invalidi.

 

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 7