Mobilità
Mobilità numero 10

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 10 - Ottobre 2000

In questo numero ...

Editoriale

Mobilità

Le nuove disposizioni europee

  • Una patente che dà i numeri di Antonio Ridolfi
    La nuova patente "europea" permette di condurre un mezzo, per il quale si è abilitati, in tutta la Comunità senza necessità di conversione o altre fastidiose incombenze burocratiche. La novità riguarda anche le persone con disabilità.

Pullman gran turismo

  • Grandi pullman a piccoli passi
    Una indagine a cura della nostra redazione sull'accessibilità dei pullman Gran Turismo. Presentiamo l'elenco dei mezzi accessibili, le loro caratteristiche e le modalità per prenotarli.

AutonoMia

Gli ausili informatici visti da vicino

  • Parla come scrivi di Massimo Guerreschi
    Un'analisi delle principali caratteristiche dei programmi di riconoscimento vocale utili ai disabili, ma non solo.

I sistemi di chiamata a distanza

  • Per non sentirsi mai soli
    Tecnologie a basso costo e facilmente reperibili, in Internet o in molti negozi specializzati, possono risolvere uno dei problemi che spesso affliggono le famiglie in cui vivono persone costrette a letto o non autosufficienti: la necessità di sentire una richiesta di aiuto o di assistenza.

SporTurismo

Sulle tracce di Guareschi

  • Fra i sapori di don Camillo di Roberto Vitali
    In questo numero viene proposto un divertente tour gastronomico e turistico nelle terre di Peppone e don Camillo, personaggi di Giovanni Guareschi, immortalati nei film di Gino Cervi e Fernandel.

Turismo per tutti?

  • Traditi dalla guida di Leris Fantini
    Da circa un decennio assistiamo ad una crescente richiesta da parte delle persone disabili di nuovi servizi turistici. E' possibile colmare efficacemente questa domanda del mercato? L'articolo tenta di fissare alcuni punti fermi da cui appare chiaro che non è più possibile basare servizi credibili sull'approssimazione e sulle informazioni imprecise e non aggiornate.

SalvAbile

Nuove e vecchie agevolazioni

  • Molto fumo e poco arrosto di Carlo Giacobini
    Il Collegato Fiscale introduce alcune nuove agevolazioni fiscali a favore delle persone con disabilità, ma al di là della "propaganda" rimane ben poca sostanza.

Bancomat ad ostacoli

  • Risparmiatori per forza
    Anche le persone disabili possono avere un conto corrente bancario. Sembra un'affermazione scontata e banale e forse lo è, ma verrebbe da dire leggendo questo breve articolo, che anche in banca i disabili rischiano di essere clienti di serie B.

Appunti

Miopie culturali

  • Oscurati i non vedenti?
    Clamorosa iniziativa di un gruppo di case editrici, Einaudi e Mondadori in testa, che difendono, in nome del diritto d'autore, il principio della non utilizzabilità dei testi in versione leggibile per i non vedenti, nelle librerie in rete dell'Istituto per ciechi Cavazza.

Scenari europei

  • Conosco, quindi lavoro di Studio Taf
    New economy, telelavoro, nuovi modelli: sono molti i risvolti che condizionano l'organizzazione del lavoro in velocissima evoluzione. Questo significa nuove opportunità, ma anche subdole tentazioni di emarginazione. Ancora una volta, inutile dirlo, sono le fasce più deboli a correre i rischi maggiori soprattutto se estromesse dalla formazione e dall'aggiornamento professionale.

 

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 10