Mobilità
Mobilità numero 11

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 11 - novembre 2000

In questo numero...

Editoriale

Mobilità

Il condominio per tutti

  • Ragionevoli...ma con decisione di Raffaello Belli
    Gli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche, purché realizzate "a regola d'arte", accrescono il valore dell'immobile. L'intervento di Raffaello Belli trae spunto dalle quotidiane questioni che le persone con disabilità devono affrontare nella spesso difficile convivenza condominiale.

Viaggiare

  • Meglio aereo o treno?
    E' tempo di fare il punto sull'offerta e sulla qualità del servizio offerto dalle Ferrovie e dalla nostra Compagnia aerea di bandiera. Sono ancora molte le proteste e le segnalazioni di disservizio, ma al contempo sono state elaborate nuove indicazioni regolamentari e programmatiche che Mobilità ripropone ai suoi Lettori.

AutonoMia

Ricerca tecnologica in Usa

  • Il consumatore detta legge di Franco Bomprezzi
    Eccezionale intervento al SIVA di Milano di Katherine D. Seelman, da otto anni direttrice dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Disabilità e la Riabilitazione, voluto dal Governo degli Stati Uniti per dare concreta attuazione ai principi sanciti nel 1990 dall'ADA, l'American with Disabilities Act. Nostro commento e intervista.

Diritti negati

  • Una scala quasi impossibile di Antonio Ridolfi
    Alcuni Lettori ci segnalano difficoltà notevoli nell'assegnazione di montascale da parte delle aziende USL, talvolta addirittura questa fornitura verrebbe negata o rimandata a tempo indeterminato con evidenti disagi per la persona con disabilità che ne abbia effettivamente necessità e voglia garantirsi una certa autonomia.

SalvAbile

Commercio elettronico

  • Il diritto di recesso
  • Negli ultimi numeri di Mobilità in più occasioni abbiamo parlato di commercio elettronico e di ausili, piccoli o grandi, acquistabili attraverso internet, possibilità sempre più estesa.
    Vi sono tuttavia timori nei confronti del "nuovo" modo di acquistare e dei venditori; come tutelarsi?

Appunti

I permessi lavorativi

  • Disabile e lavoratore di Carlo Giacobini
    Quello dei permessi lavorativi è uno dei temi su cui riceviamo in redazione un gran numero di richieste di informazioni. Proponiamo quindi un approfondimento sul tema iniziando dai permessi riservati alle persone disabili che lavorano.

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 11