Mobilità
Mobilità numero 12

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 12 - dicembre 2000

In questo numero...

Editoriale

Speciale agevolazioni

L'auto

  • Agevolazioni più ampie ma...
    Non è facile orientarsi tra le molteplici norme riguardanti le agevolazioni fiscali destinate alle persone disabili che acquistano un automezzo. Mobilità ha provato a farlo per voi cercando di chiarire le diverse casistiche. Rimaniamo in attesa che il Ministero delle finanze chiarisca i dubbi interpretativi ancora irrisolti dei quali viene dato in questo articolo un elenco preciso.

La casa

  • Occorre il "barrierista"!
    A metà fra l'architetto e il commercialista ecco nascere la figura del "barrierista", ossia colui il quale, alla fine di questo articolo, avrà compreso perfettamente quali e quanti strumenti siano oggi a disposizione per chi intende eliminare le barriere architettoniche dalla propria abitazione.

Mobilità

Verde accessibile

  • Una riserva non riservata di Leris Fantini, Linda Mussini, Marzia Zamboni
    Il progetto che gli autori presentano in questo articolo vorrebbe rappresentare un modello di riferimento per chi intende rendere accessibili a tutti aree verdi spesso "dimenticate".

AutonoMia

Disturbi visivi e computer

  • Finestre che si allargano di Massimo Guerreschi
    Molte persone hanno serie difficoltà visive: non parliamo di persone cieche ma di persone ipovedenti. Il cosiddetto ipovedente non è solo colui che ci vede poco; egli presenta notevoli difficoltà nella fissazione, nell'esplorazione visiva, nella sensibilità al contrasto e così via. L'articolo illustra come il computer possa essere davvero d'aiuto a queste persone e offre alcuni consigli utili.

SporTurismo

Città d'arte

  • Roma, città aperta? di Roberto Vitali
    Il nostro inviato è andato a Roma per percorrere alcuni dei più famosi itinerari stimolato dagli ultimi effetti del Giubileo e per vedere ciò che è stato fatto o non fatto in questa occasione, riguardo l'accessibilità nella Capitale.

Incontro alla natura

  • Si va, sulla montagna... di Roberto Vitali
    La montagna, in genere, si scarta a priori perché si ritiene naturalmente inaccessibile, ma questo articolo ci fa capire che, con una buona organizzazione alle spalle e con un po' di buona volontà anche la montagna diventa...affrontabile.

SalvAbile

Volontariato e agevolazioni

  • Tutti in ambulanza di Marco Volontè
    L'intervento di un lettore particolarmente preciso, sull'argomento delle agevolazioni fiscali a favore delle associazioni di volontariato che devono acquistare un veicolo per le proprie attività.

ApPunti

 

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 12