Mobilità
Mobilità numero 13

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 13 - Anno 3

In questo numero:

Editoriale

Mobilità

Abitare

  • Una casa per prova di Fabrizio Mezzalana
    Il Servizio di Progettazione Accessibile del Centro per l'Autonomia di Roma ha una notevole esperienza riguardo la ristrutturazione di abitazioni al fine di adeguarle alle esigenze della persona disabile. Il caso descritto ci offre un esempio concreto di come si possa raggiungere un buon grado di autonomia attraverso soluzioni progettuali idonee e personalizzate.

AutonoMia

Ausili

  • Ostacoli senza barriere di Antonio Caracciolo
    Le persone anziane o con disabilità per poter essere più autonome si ritrovano spesso nella situazione di dover scegliere di ristrutturare la propria abitazione oppure di ricorrere a particolari ausili. L'articolo ci offre delle valide indicazioni su come orientarsi nella scelta degli ausili e cosa scegliere in base alle singole esigenze.

Disturbi visivi e computer

  • Vedere in grande di Massimo Guerreschi
    Continuiamo nell'esame di soluzioni possibili ed economiche che rendono utilizzabili efficacemente il computer da parte di persone ipovedenti. In particolare l'attenzione è rivolta alla possibilità di usare i più comuni software adattandoli alle esigenze individuali.

SporTurismo

Verde accessibile

  • Un'oasi... ristoratrice di Roberto Vitali
    Con questo articolo il nostro enogastronomo ci fa conoscere innanzitutto le bellezze naturali di una delle oasi del WWF già ora "abbastanza accessibile" per poi indicarci un ottimo ristorantino dove gratificare anche i nostri palati.

Un'oasi per tutti

  • Dal WWF più cultura che fondi di Franco Bomprezzi
    La campagna di sensibilizzazione del WWF per rendere accessibili molte delle 132 oasi gestite dall'associazione non ha dato i risultati sperati per quanto riguarda la raccolta fondi. L'iniziativa però continua...

SalvAbile

Internet per tutti

  • Amministrazioni pubbliche e accessibili
    Una recente circolare del Ministero della Funzione Pubblica fornisce le prime indicazioni alle proprie Amministrazioni che offrono informazioni in internet, su come rendere accessibili i propri siti. Vediamo di cosa si tratta.

Assistenza alla persona

  • Patti chiari di Alessandro Giordano
    Molte persone anziane, disabili e le loro famiglie vorrebbero garantirsi e gestirsi direttamente un'assistenza personale. Non è sempre facile però! Con questo articolo si cerca di far chiarezza sulla possibilità di avvalersi del supporto retribuito di un operatore, di un'assistente o di un collaboratore domestico.

ApPunti

Una mostra

Notizie varie