Mobilità
Mobilità numero 13

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 14 - Anno 3

In questo numero:

 

Editoriale

Mobilità

Abitare

  • A ciascuno il suo...bagno - di Fabrizio Mezzalana
    L'articolo presenta soluzioni progettuali per rendere accessibile un bagno tenendo conto di tre aspetti fondamentali: lo spazio, gli ausili e le modalità nello svolgimento delle attività di vita quotidiana. Non solo. Ogni persona ha esigenze diverse. Non è possibile perciò rifarsi a soluzioni progettuali precostituite e da manuale.

AutonoMia

Indagine sui letti

  • Dolce dormire - di Antonio Caracciolo
    L'acquisto di un letto e di un materasso è un'operazione importante e delicata per tutti, a maggior ragione per le persone disabili o anziane che hanno esigenze particolari. L'articolo cerca di fornire delle indicazioni utili per la loro scelta.

Software didattico

  • Tesori nascosti - di Lina Bertini
    Non è una semplice recensione di un programma di software ma un'esperienza diretta di uso del software didattico in una classe delle elementari.

SporTurismo

Al Sud

  • In Calabria, per Giove! - di Roberto Vitali
    Soverato. Il nome ci ricorda un triste fatto di cronaca: in un campeggio un gruppo di disabili è stato travolto da un fiume in piena. Questo articolo è un modo per ricordarne le vittime. Ma Soverato e il golfo di Squillace meritano di essere visitati nonostante questa brutta vicenda.

Taccuino di viaggio

  • Dagli Appennini alle piramidi - di Anna Grazia Giulianelli
    In Egitto: si è disposti ad affrontare qualche difficoltà in compagnia di cari amici per coronare questo sogno. Ce lo dimostra Anna Grazia Giulianelli con il suo affascinante articolo.

SalvAbile

Risorse utili

  • Una biblioteca particolare - di Giovanna Cossu
    In questo articolo le attività della Biblioteca Italiana per i Ciechi e del Centro di Documentazione Tiflologica per poter conoscere e usufruire di risorse importanti ed essenziali utili alle persone disabili ed agli operatori del settore.

ApPunti

Notizie varie