Mobilità
Mobilità numero 16

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 16 - Anno 3

In questo numero:

 

Editoriale

Mobilità

Abitare

  • Chi lava i piatti? - di Fabrizio Mezzalana
    La cucina è quell'angolo della nostra abitazione che più ci fa sentire a casa e in cui si materializza quell'atmosfera domestica di cui difficilmente possiamo fare a meno. Chi è disabile deve però costruirsi intorno le soluzioni che gli consentano di non sentirsi ostaggio di frigo e fornelli. Vediamone alcune.

AutonoMia

Ausili

  • Uno sport per ognuno - di Antonio Caracciolo
    Ad ognuno deve essere data la possibilità di poter scegliere e praticare lo sport che più desidera o che sente essere lo sport giusto per sé. Ma se una persona è disabile le difficoltà di questa scelta aumentano: quali attività è possibile praticare? Cosa fare? A chi rivolgersi? L'articolo cerca di rispondere a queste domande analizzando vari tipi di sport, dal basket al sumo.

Software didattico

  • Tavolozze virtuali artisti reali - di Francesca Lorenzon e Amalia A. Manca
    Le autrici dell'articolo, due insegnanti, ci dimostrano come si può offrire la possibilità agli alunni con difficoltà di esprimersi attraverso il disegno grazie all'aiuto di un computer e di un buon software didattico.

SporTurismo

Treviso accessibile

  • Nella marca gioiosa - di Raniera Barbisan
    Treviso e la sua marca sono la destinazione ideale per chi desidera trascorrere qualche giorno in relax e serenità. La città e i suoi dintorni infatti, offrono molte attrattive artistiche, culturali ed enogastronomiche. Scopriamole assieme al servizio informativo sul turismo accessibile "A modo mio" di Treviso.

Taccuino di viaggio

  • A New York più che mai - di Anna Grazian Giulianelli
    New York, la grande mela, sembra davvero pensata e realizzata pensando alle persone con disabilità. Ecco come ci descrive questa città e il suo viaggio una turista davvero speciale.

Salvabile

Eliminare le barriere

  • Burocrazia ad ostacoli - di Corrado De Leonardis
    Un progettista di Chieti ci fornisce alcune indicazioni e consigli pratici riguardo ai non sempre semplici iter legati alla realizzazione di ascensori, piattaforme elevatrici e servoscala.

ApPunti

Esperimenti cosmici

  • Lassù qualcuno ci ama - di Gerardo Mirarchi
    Siamo andati a curiosare nel progetto Italia Mir per capire quali frontiere si stanno aprendo nella ricerca spaziale e quali nuove e utili scoperte si possono fare per la salute e la qualità di vita di noi tutti.

Notizie varie

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 16