Mobilità
Mobilità numero 18

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 18 - Anno 3

In questo numero:

Editoriale

Speciale

Lavoro e agevolazioni

  • Permessi lavorativi per i genitori - di Carlo Giacobini
    L'articolo affronta e analizza tutti gli aspetti relativi alle agevolazioni lavorative rivolte ai genitori e ai familiari di persone con disabilità.

Mobilità

Riforme annunciate

  • La strada del codice - di Antonio Ridolfi
    Il Codice della Strada è stato parzialmente modificato: l'autore dell'articolo analizza le novità approvate a favore delle persone con disabilità.

Autonomia

Ausili

  • I sistemi posturali - di Antonio Caracciolo
    Una corretta postura, oltre a favorire una migliore qualità di vita, evita l'insorgere di più o meno gravi problemi articolari, di decubito, di respirazione e così via. L'autore cerca di analizzare le varie ipotetiche soluzioni anche se in questo ambito le variabili possibili sono infinite.

SporTurismo

Città possibili

  • Stagioni tirolesi - di Giuseppe Salghetti Drioli
    In Alto Adige a scoprire Bolzano e dintorni nelle varie stagioni: i mercatini d'inverno, le scampagnate nelle valli in primavera, la possibilità di vedere dall'alto le bellezze di questa terra in parapendio d'estate, i castelli, le chiese e l'ottima cucina in autunno.

Percorsi impossibili

  • No limits? - di Roberto Vitali
    L'autore dell'articolo ci dimostra come, per affrontare salite, percorsi e terreni sterrati basta semplicemente poter contare su un ausilio giusto come una carrozzina elettronica da esterni. Leggere per credere.

Salvabile

Esperienze

  • Un centro da imitare
    Una proficua collaborazione fra enti locali ha consentito di avviare a Reggio Emilia, un innovativo servizio gestito dal Centro Europeo di Ricerca e promozione dell'Accessibilità (Cerpa) che promuove con varie e diversificate attività la progettazione di qualità.

Bagni accessibili

  • Potevano essere due...invece sono tre - di Corrado de Leonardis
    Il terzo bagno per le persone disabili serve davvero? Una provocazione di un nostro affezionato lettore che ci fa riflettere sul ruolo del progettista e sulle sue responsabilità culturali e civili.

ApPunti

Comunicazione Aumentativa

  • Capirsi per capire - di Nadia Zamai
    Spesso le persone con gravi disabilità non sono in grado di comunicare usando i consueti codici come la parola, i simboli, i numeri. Che fare allora per poter comunicare? In aiuto ci vengono alcune tecniche che sono utili sia alla persona disabile che ai familiari, operatori, amici. In questo articolo si parla di una tecnica particolare: la comunicazione aumentativa alternativa.

Notizie varie

 

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 18