Mobilità
Mobilità numero 19

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 19 - Anno 4

In questo numero:

Editoriale

Mobilità

Sicurezza e lavoro

  • Un lavoro al sicuro - di Fabrizio Mezzalana
    Quanto sono sicuri i nostri uffici per i lavoratori con disabilità? In un primo momento verrebbe da rispondere che il problema è marginale e, in ogni caso, sono sicuri come per tutti i lavoratori, visto che in qualche modo i luoghi di lavoro debbono rispondere a criteri normativi specifici che ne garantiscano la sicurezza. Ma in realtà non è così. Vediamo il perché.

Autonomia

Ausili

  • Le carrozzine superleggere - di Antonio Caracciolo
    La carrozzina finisce spesso per rappresentare il simbolo della disabilità, tanto da essere considerata, da superficiali ed improvvisati analisti, come il marchio di una sventura. E invece è lo strumento per riprendersi una buona parte di quell'autonomia che si pensava perduta. Per questo è importante sceglierla bene e l'unico modo per farlo è informarsi e provarla. In questo numero, con l'aiuto di Antonio Caracciolo, parliamo di una famiglia particolare di carrozzine, quelle superleggere.

SporTurismo

Città possibili

  • Le armonie di Macerata - di Santa Come e Andrea Bertini
    Il Centro Documentazione Handicap di Macerata ci accompagna nella bella città marchigiana dove siamo colpiti dalla notevole presenza di monumenti, edifici e musei che testimoniano tutti gli stili degli ultimi 10 secoli. E scopriamo volentieri anche il piacere per gusti e sapori tradizionali che sarà difficile scordare.

Salvabile

Tutela legale e patrimoniale

  • Un sereno futuro
  • Presentiamo un servizio - innovativo nel panorama italiano - di tutela legale e patrimoniale. Ai profani possono apparire come oscure pratiche che si consumano negli studi notarili o di qualche consulente finanziario. Altri ancora possono vivere con ansia termini quali: "interdizione", "inabilitazione", "sostituzione fidecommissaria". Ma, come abbiamo sottolineato più volte, solo le cose che non conosciamo ci spaventano, e solo quelle che conosciamo possono diventare una risorsa.

Diritto allo studio

  • Qualcosa che cambia
    La scuola sta attraversando un momento di cambiamenti più o meno repentini e profondi e spesso non si riesce a comprendere cosa stia realmente succedendo. Mobilità raccoglie questo smarrimento nelle molte lettere e messaggi di posta elettronica che pervengono in redazione. Per orientarci un po' meglio abbiamo deciso di fare una chiacchierata con Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti in materia.

ApPunti

Nuove classificazioni

  • L'handicap cambia nome - di Carlo Giacobini
    In questo articolo parliamo delle classificazioni internazionali che hanno coinvolto 65 Paesi e che hanno mosso i loro passi con rigore scientifico ma anche con volontà di cambiamento. Obiettivo: individuare nuovi criteri per definire la salute e la disabilità.

Taccuino di viaggio

  • Treno amico - di Anna Grazia Giulianelli
  • Non sempre i commenti sui servizi resi dalle Ferrovie Italiane sono favorevoli. Raccogliamo anche molte segnalazioni negative rispetto all'accessibilità delle stazioni e più ancora sul servizio di assistenza. Forti sono poi le critiche rispetto all'obbligo di prenotare 24 ore prima della partenza. Ma ci sono anche pareri positivi che nascono soprattutto dalla memoria di tempi in cui la situazione era ancora peggiore.

Notizie varie

 

Marzo 2002

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 19