Mobilità
Mobilità numero 20

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 20 - Anno 4

In questo numero:

Editoriale

Autonomia

Ausili

  • Attività quotidiane e ausili - di Antonio Caracciolo
    Tutti noi sappiamo quanto sia importante poter svolgere autonomamente quelle piccole, semplici ma importanti attività che l'Autore definisce di vita quotidiana e che ci permettono una, se pur parziale, indipendenza. Nell'articolo troverete alcuni ausili e semplici accorgimenti per migliorare l'autonomia e la qualità di vita di tutte le persone con disabilità.

Software didattico

  • In gruppo al computer - di Stefania Munari
    Nelle attività di recupero e rinforzo, l'insegnante si trova spesso a lavorare con piccoli gruppi, omogenei per quanto riguarda i livelli di apprendimento raggiunto, e solitamente all'esterno della classe. Questa eventualità non sempre è però vissuta positivamente dai bambini. Vediamo come un'attività di recupero pensata con l'aiuto del computer e per un gruppo variabile, non solo perde una connotazione negativa, ma aumenta il desiderio di partecipazione.

SporTurismo

Città possibili

  • Napoli città accogliente - a cura del Servizio Attività Assistenziali Centrali di Napoli
    Il Servizio Attività Assistenziali Centrali del Comune di Napoli in collaborazione con l'Osservatorio Turistico Comunale ci fa conoscere con questo articolo non una, ma le diverse Napoli che si sono succedute in 2500 anni di storia. Lasciamoci quindi condurre per vicoli, piazze, musei e trattorie.

Taccuino di viaggio

  • Francia o Spagna purché si viaggi - di Mirko Ferranti
    I resoconti di viaggio di camperisti reperibili su internet o su riviste sono moltissimi e tutti utili per reperire informazioni da utilizzare per organizzare la propria vacanza. Ma la particolarità di questo taccuino di viaggio sta nel fatto che il protagonista ha organizzato il proprio camper in modo da poter superare la propria disabilità. L'idea che traspare dal resoconto è di grande libertà: libertà di movimento, libertà di viaggiare programmando ma anche improvvisando i proprio spostamenti.

Salvabile

Tutela legale e patrimoniale

  • L'interdizione e l'inabilitazione - di Maria Carla Barbarito
    Lo scopo di questa nuova rubrica di Mobilità è di tradurre in un linguaggio semplice argomenti particolarmente difficili ai non addetti ai lavori che suscitano spesso timori ansie e preoccupazioni. In questo articolo l'autrice ci parlerà di interdizione e inabilitazione.

Ondontostomatologia

  • Un salutare sorriso
    Molti disabili, non senza imbarazzo, ci segnalano difficoltà nel trovare dentisti in grado di affrontare magari una banale carie. Motivo: la loro disabilità. Altrettanti genitori di disabili intellettivi, ci chiedono se esistano tecniche particolari per convincere i loro figli a sedersi sulla poltrona del dentista. Abbiamo curiosato in giro e qualcosa di serio l'abbiamo trovato.

ApPunti

Notizie varie

Aprile 2002

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 20