Mobilità
Mobilità numero 21

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 21 - Anno 4

In questo numero:

Editoriale

Mobilità

Abitare

  • Per un po' di privacy - di Fabrizio Mezzalana
    Progettare non solo con la testa ma anche con il cuore significa mettersi nei panni del cliente, capirne i bisogni, i desideri di cambiamento ma anche le preoccupazioni. Significa pensare prima a chi ci abita in quella casa, per poi studiare le eventuali modifiche per renderla più vivibile. È un modo diverso o semplicemente un giusto approccio progettuale quello che ci suggerisce l'Autore in questo articolo.

SporTurismo

Città possibili

  • Cagliari da gustare - a cura di Carmelo Addaris, Tonio Cau, Bruno Orrù
    Questa volta è l'Associazione Sarda Paraplegici a farci conoscere un caratteristico golfo italiano e in particolare le bellezze di una città come Cagliari, che non è solo il capoluogo e il porto principale dell'isola, ma è anche una città ricca di storia e di bellezze naturali a cui è difficile rimanere indifferenti.

Verde per tutti

  • Un lago, un sentiero - di Francesca Arcadu
    In provincia di Sassari, sul lago Baratz, due associazioni sono state protagoniste di una collaborazione con il Centro di Esperienza per l'Educazione Ambientale che ha portato alla realizzazione di un percorso accessibile e fruibile dalle persone con disabilità motoria e sensoriale. Semplicemente, pensate un po', con pochi e mirati accorgimenti...

Salvabile

Tutela legale e patrimoniale

  • La successione - di Maria Carla Barbarito
    Sentenziava qualcuno che il testamento è un atto tipico di chi ama la vita e i suoi cari. Se il proprio congiunto è una persona con disabilità bisognerà che l'attenzione sia ancora maggiore e che si prevedano alcune garanzie in suo favore. Vediamole.

Disabili e università

  • L'Ateneo di Bologna - a cura di Donatella Prata
    Norme chiare impegnano gli Atenei ad attivare servizi di sostegno, agevolazioni, supporti personali e tecnologici agli studenti disabili. Ma al di là delle indicazioni normative che cosa concretamente è stato realizzato dalle singole università? Con questo articolo inizia la nostra ricognizione che parte da uno degli atenei più antichi e gloriosi: Bologna.

Diritto alla lettura

  • Libri di grande carattere - di Paola Caporossi
    L'obiettivo principale del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia che presentiamo in questo numero di Mobilità è migliorare l'accesso alla cultura e all'informazione da parte delle persone con ridotte capacità visive fornendo loro indicazioni adeguate sulle risorse e le tecnologie disponibili. È anche attraverso questi servizi che si garantisce il diritto all'integrazione.

ApPunti

Cultura

  • Luoghi d'arte e di solidarietà
    Visitare un museo, una pinacoteca, un sito archeologico può rivelarsi un piacere insostituibile oltre che un'opportunità di arricchimento per lo spirito. Solo a chi ha una grande passione per l'arte, per la storia e per la cultura può apparire inammissibile che si possa escludere qualcuno da queste occasioni. Il desiderio di condividerle con tutti nasce innanzitutto da questo amore. Vediamo come l'associazione romana "Museum" si è organizzata.

Notizie varie

 

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 21