Mobilità Mobilità numero 22

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 22 - Anno 4

In questo numero:

Editoriale

Autonomia

Ausili

  • Un bagno su misura - di Antonio Caracciolo
    L'articolo ci offre una panoramica dei possibili ausili e soluzioni utili alle persone anziane o con disabilità che possono migliorare la fruizione di uno spazio della casa davvero importante per tutti: il servizio igienico.

SporTurismo

Città possibili

  • Ad Ancona a passeggio - a cura di Carlo Di Cosimo, Roberto Frullini, Catia Mengucci
    Una città come Ancona, sospesa tra verdi colline e mare azzurro è da visitare senza dubbio specialmente dopo aver letto questo articolo di alcuni amici anconetani attenti conoscitori delle esigenze di un ideale turista disabile. Ci sono utili indicazioni sull'accessibilità dei monumenti, musei, alberghi e ristoranti con golosi suggerimenti sui piatti tipici da gustare.

Verde per tutti

  • L'Oasi di Bolgheri - di Raffaello Belli
    L'Oasi del WWF Padule di Bolgheri, in provincia di Livorno, è la prima oasi istituita dal WWF poco più di quarant'anni fa. È un'oasi ricca di flora e fauna davvero particolari. E anche se non si può considerare completamente accessibile a tutti, con un accompagnatore e grazie alla disponibilità degli operatori del WWF, può essere visitata serenamente.

Taccuino di viaggio

  • Un soggiorno di...vino - di Carminella e Maurizio Ciccarelli
    Due affezionati Lettori di Mobilità, taccuino alla mano, raccontano della loro felice vacanza in Toscana fornendo non solo utili indicazioni sull'accessibilità di città come Pienza e Montepulciano, ma anche presentando una struttura molto interessante. I Girasoli, una Casa Vacanze promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, offre infatti programmi accattivanti e accoglienza rigorosamente attenta alle persone con disabilità.

Salvabile

Tutela legale e patrimoniale

  • L'interdizione del minore - a cura di Gianmaria Dalle Crode, Elena Della Martina, Eddi Serio
    Mobilità affronta ancora una volta il complesso e delicato tema dell'interdizione e dell'inabilitazione. In particolare si avvicina ad un aspetto importante: la possibilità di anticipare l'avvio del procedimento di interdizione della persona disabile nell'ultimo anno della sua minore età in modo tale che la persona non sia scoperta da un'opportuna tutela.

Disabili e universit

  • L'Ateneo Federico II di Napoli - a cura di Raffaella Foggia, Tiziana Liccardo, Paolo Valerio
    Dopo Bologna andiamo a Napoli, e precisamente all'Ateneo Federiciano, per conoscere quali servizi ed attività si sono organizzate per favorire e garantire il diritto allo studio degli studenti con disabilità.

ApPunti

Progetti cosmici

  • Spaceland - di Gerardo Mirarchi
    In uno dei precedenti numeri Mobilità aveva presentato i progetti dell'Associazione spaziale COSMO collegati soprattutto alla missione Italia Mir. Dallo spazio, si diceva, può arrivare qualche aiuto per migliorare la qualità della vita delle persone anziane e disabili. Ora COSMO tenta di fare il punto della situazione organizzando un convegno per il 25 ottobre a Torino a cui tutti i Lettori di Mobilità sono invitati.

Notizie varie

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 22