Mobilità Mobilità numero 25

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 25 - Anno 5

Numero speciale
febbraio 2003

Editoriale

Condizioni

La storia

  • L'evoluzione delle norme - di Carlo Giacobini
    Questo numero di Mobilità è dedicato interamente alla legislazione vigente in materia di agevolazioni fiscali e tributarie sui veicoli. In quest'articolo si analizzano le numerose produzioni normative a riguardo che, in questi ultimi anni, hanno di volta in volta modificato le condizioni e i requisiti per accedere ai benefici e ampliato i potenziali fruitori.

I disabili

  • Chi ha diritto
    I disabili ammessi ai benefici possono avere disabilità diverse: motorie, sensoriali o psichiche. I percorsi e la documentazione da esibire sono però diverse. È quindi importante sapere di quali documenti si è in possesso e quali sono invece quelli richiesti per ottenere le agevolazioni.

Condizioni

  • Quali veicoli
    Non tutti i veicoli in commercio possono godere delle agevolazioni fiscali o tributarie. L'articolo ci illustra quali sono i veicoli ammessi.

Agevolazioni

I benefici

  • L'IVA agevolata
    In dettaglio l'articolo spiega chi può ottenere l'IVA agevolata e di quali documenti si deve essere in possesso per non incorrere in errori.

I benefici

  • Il bollo auto
    Per ottenere l'esenzione dal pagamento del bollo auto le condizioni previste e la documentazione da presentare sono quasi le stesse previste per ottenere l'IVA agevolata. Vediamole.

Detrazioni

I benefici

  • La denuncia dei redditi
    L'articolo tenta di fare un po' di chiarezza sulle possibili deduzioni o detrazioni spettanti alla persona con disabilità per le spese sostenute per l'acquisto di un veicolo adattato.

I benefici

  • Le riparazioni
    Sono previste agevolazioni per le riparazioni alle auto? E Quali sono e in che modo si possono ottenere?

Contributi

Norme nazionali

  • I contributi per la guida
    Oltre ai benefici fiscali è previsto, solo per le persone disabili in possesso di patente speciale, un contributo nazionale per le modifiche agli strumenti di guida. L'articolo spiega quali sono i requisiti, di quale documentazione essere in possesso e come fare per poterlo richiedere.

Altre risorse

  • I contributi regionali - di Nadia Zamai
    Di regione in regione, un'attenta analisi sui contributi regionali previsti per l'acquisto o l'adattamento dei veicoli destinati alle persone disabili, siano essi patentati o meno.

Appendice

Fonti

  • Le norme
    Raccolta sistematica di tutte le leggi e i provvedimenti citati in questo numero speciale dedicato alle agevolazioni auto.

 

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 25