Mobilità Mobilità numero 26

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 26 - Anno 5

In questo numero:

Editoriale

Autonomia

Domotica

  • Effetti speciali e bisogni reali - di Giovanni Del Zanna
    Questo articolo introduttivo, il primo di una serie, ci guida alla scoperta del termine domotica e alle opportunità offerte chiarendo alcuni importanti concetti e fornendo qualche semplice esempio.

SporTurismo

Città possibili

  • Avventurarsi a Perugia - a cura dell'associazione TourinUmbria
    Perugia, splendida città ricca di storia, arte, natura e buona cucina si rivela anche una città abbastanza accessibile. Basta seguire alcune utili indicazioni e suggerimenti dell'associazione che ha redatto questo articolo.

Cure termali

  • Terme rigeneranti - di Roberto Vitali
    Terme Catullo a Sirmione sul lago di Garda, un luogo dove potersi rilassare e rigenerare. Il nostro inviato le ha visitate, ne ha tratto i benefici e ora, in questo articolo, ci descrive il tutto.

Salvabile

Tutela legale e patrimoniale

  • I costi dell'interdizione
    L'articolo tenta di far chiarezza e nel contempo di fornire utili informazioni su un tema che tanto sta a cuore ai familiari di persone con disabilità psichica: la possibilità di avviare un procedimento di interdizione o inabilitazione senza l'assistenza da parte di un legale.

Diritti del cittadino

  • L'interpello - di Carlo Giacobini
    Quando la normativa fiscale e tributaria non è sufficientemente chiara e lascia il cittadino nel dubbio si può ricorrere ad un utile strumento: l'interpello. L'articolo ci illustra chi può presentarlo, a chi, le condizioni e le modalità necessarie.

Disabili e università

  • L'Università salentina -a cura di Paola Martino
    La responsabile del Centro per l'Integrazione dell'Università salentina ci illustra i vari servizi attivati dall'Ateneo per favorire il diritto allo studio degli studenti con disabilità iscritti.

ApPunti

Disabilità e fumetti

  • La diversità degli eroi - di Antonio Tripodi
    Un articolo dedicato ai fumetti sia stranieri che italiani, in cui possiamo trovare raffigurata tra i protagonisti o tra i comprimari, una persona disabile. Un'accurata analisi del rapporto disabilità e fumetti con una particolare attenzione ad un fumetto italiano: Gea di Luca Enoch.

Notizie varie

  • In breve

 

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 26