Mobilità Mobilità numero 27

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 27 - Anno 5

In questo numero:

Editoriale

Autonomia

Domotica

  • La domotica viaggia sul "bus" - di Giovanni Del Zanna
    Con questo secondo articolo sulla domotica il nostro autore entra nel vivo, illustrandoci i tre diversi livelli, in ordine di complessità, che ci permettono di capire meglio ciò che comunemente chiamiamo domotica con particolare attenzione al sistema bus.

SporTurismo

Città possibili

  • Una città a misura Duomo - a cura dell'associazione TourinUmbria
    Orvieto, splendida città medievale umbra, non si può certo definire una città del tutto accessibile, ma scopriamo che qualcosa è stato fatto e che nei dintorni si può trovare ospitalità in confortevoli e accessibili agriturismo.

Taccuino di viaggio

  • Destinazione Scozia - di Mirko Ferranti
    Libertà, avventura e anche una certa comodità: sono queste le peculiarità del camper. L'autore dell'articolo, appassionato camperista, ci dimostra come il camper sia un valido mezzo di trasporto per le persone con disabilità raccontandoci il suo viaggio da Alessandria ad Edimburgo.

Visitare

  • Un Acquario davvero grande
    L'Acquario di Genova continua la sua opera di miglioramento della fruibilità degli spazi espositivi per tutte le persone con difficoltà motorie. Per festeggiare i dieci anni di attività ha preparato una specifica guida per le persone disabili che illustra graficamente il percorso accessibile da seguire e i servizi e gli ausili offerti per facilitare la visita.

Vela

  • Piccolo yacht dal grande cuore - di Barbara Favaron
    In questo articolo parliamo di vela e di una barca particolare, piccola, potente che può essere condotta anche da persone con disabilità: la 2.4 mR. Per le sue caratteristiche è una barca che annulla le differenze e fa regatare insieme, in un'unica classifica, sia atleti normodotati che disabili.
    Indicati anche utili riferimenti per avvicinarsi a questo sport.

Salvabile

Disabili e università

  • Il Politecnico di Torino - a cura di Isabella Signorile
    Continua il nostro viaggio nelle varie Università italiane per capire cosa e quanto è stato fatto per garantire il diritto allo studio degli studenti disabili. Scopriamo così che il Politecnico di Torino gestisce con successo attività legate alla formazione a distanza che risultano essere una grande opportunità per gli studenti disabili.

Tutela legale e patrimoniale

  • Tutore, curatore e giudice tutelare
    a cura di Gianmaria Dalle Crode, Elena Della Martina, Eddi Serio
    Una chiara sintesi di che cosa significa, in pratica, essere tutori o curatori a quali responsabilità e a quali doveri si è chiamati, e che tipo di rapporti intercorrono con il Giudice Tutelare.

Leggi regionali

  • Una norma da imitare - di Carlo Giacobini
    Una Legge della Regione Veneto approvata il 4 aprile 2003, introduce una disposizione innovativa rispetto al panorama nazionale riguardante le barriere architettoniche. La norma prevede infatti l'ammissibilità di derogare dalle volumetrie previste dagli indici di zona degli strumenti urbanistici nel caso in cui i beneficiari siano delle persone con handicap grave.

Paradossi normativi

  • Patente nautica e disabili - di Bruno Brunone
    Sono poche le persone disabili che intendono conseguire una patente nautica, ma anche in questo ambiente scopriamo che non mancano le discriminazioni, i paradossi normativi, l'arretratezza rispetto alle disposizioni vigenti in altri Paesi europei.

ApPunti

Cinema

  • Quando i sordi sono gli altri - di Antonio Tripodi
    Nuova rubrica dedicata al cinema: iniziamo con una severa ma costruttiva recensione del film "Dove siete? Io sono qui" della regista Liliana Cavani sui non udenti e le loro difficoltà.

Prospettive diverse

  • Logogenia e logopedia allo specchio - di Antonio Tripodi
    Analisi sulle differenze metodologiche e filosofiche tra la logopedia, metodo conosciuto ai più, e la logogenia metodo ancora misconosciuto. Questa analisi è anche l'occasione per alcune interessanti riflessioni sulle modalità di acquisizione della lingua da parte delle persone sorde.

Proposte di legge

  • Progettare la propria vita - di Mariateresa Marino
    La FISH ha preparato una proposta di legge che mira a superare l'inadeguatezza delle norme che riguardano l'accertamento dell'invalidità e la presa in carico delle persone disabili. L'autrice dell'articolo ci illustra nel dettaglio i punti salienti del documento.

Tutela della salute

  • Non solo cura
    Essere ricoverati in ospedale e non poter comunicare adeguatamente con il personale sanitario a causa della propria disabilità è un'esperienza angosciante. Questo articolo ci illustra un interessante progetto milanese (DAMA) che si propone come servizio integrato di accoglienza medica ospedaliera dedicata alle persone con disabilità gravissime.

Notizie varie

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 27