Mobilità Mobilità numero 29

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 29 - Anno 5

In questo numero:

Editoriale

Mobilità

Progettazione accessibile

  • SuperMercati per SuperClienti - di Fabrizio Mezzalana
    La migliorata accessibilità complessiva dei centri della grande distribuzione alimentare, e la diffusione degli acquisti on-line possono agevolare chi ha problema sensoriali o di mobilità.

Autonomia

Domotica

  • Un "bus" dentro casa - di Giovanni Del Zanna
    La nuova frontiera della "domotica" è rappresentata da tecnologie relativamente semplici, e soprattutto personalizzabili a seconda delle effettive esigenze e capacità degli utenti. Una centralina computerizzata risolve, a costi contenuti, alcune funzioni essenziali per la sicurezza e l'autonomia.

SporTurismo

Città possibili

  • Scoprire Aosta, con un "aiutino"... - a cura di Maria Cosentino
    Aosta è una città molto suggestiva: immersa tra alte montagne è ricca di testimonianze storiche ed artistiche risalenti all'epoca romana, ma è anche una città che ha cercato di rendere accessibili alcune proprie bellezze artistiche.

Salvabile

Disabili e università

  • Un progetto per studiare - a cura di Giuseppe Casale e Marina Perelli
    Presso l'Ateneo genovese l'impegno in ambito universitario nei confronti degli studenti disabili si è fatto più intenso e sistematico. Le energie sono rivolte non solo nella direzione dell'abbattimento delle barriere fisiche e del riconoscimento di particolari agevolazioni contributive, ma anche nella direzione di un diretto sostegno alla persona attraverso un insieme di azioni concrete.

Tutela legale e patrimoniale

  • Verso una tutela congiunta - di Maria Antoniazzi
    Quando i genitori decidono di avviare un procedimento di interdizione per il proprio figlio si vedono costretti a dover scegliere quale dei due sarà tutore. La normativa non vieta il contrario, ma una sua interpretazione letterale porta di fatto i Giudici alla nomina di un solo tutore. Una tendenza consolidata, fino ad oggi almeno. Ma qualcosa sta cambiando.

Disabili e cittadini

  • Per quel pezzo di carta - di Carlo Giacobini
    Per ottenere alcuni servizi ed agevolazioni è necessario essere in possesso di un certificato che attesti l'invalidità o l'handicap. Con questo articolo tentiamo di fare un po' di chiarezza sulle modalità per richiedere questa certificazione.

ApPunti

Cinema

  • Figli di un dio minore - di Antonio Tripodi

    La visione di questa pellicola, uscita nel 1986, offre l'opportunità per riflettere su alcuni dei luoghi comuni più diffusi sulla sordità, ma anche di approfondire ancora una volta la questione del linguaggio dei segni.

Opinioni

  • 2003, la comunicazione fallita - di Franco Bomprezzi
    Franco Bomprezzi tenta una sintesi di questo Anno europeo della persona disabile. Una riflessione, a tratti amara, che invita a porsi degli interrogativi anzichè accettare acriticamente alcune "benevole celebrazioni".

Notizie varie

  • In breve

 

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 29