Mobilità Mobilità numero 30

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 30 - Anno 5

Editoriale

Mobilità

Veicoli e libertà

  • Il Quad dei desideri
    I Quads sono mezzi di trasporto alla moda e divertenti, con caratteristiche che potrebbero essere apprezzate anche dalle persone disabili. Vediamo di capirne di più.

Sicurezza stradale

  • Vi guidiamo noi - di Claudio Roberti
    Claudio Roberti esprime un'idea comune a molti: i disabili guidano in modo più prudente dei conducenti non disabili. L'Autore propone una lettura sociologica della questione ed espone alcune teorie che meritano di essere approfondite, anche dalle istituzioni.

Autonomia

Abitar viaggiando

  • Un camper molto evoluto - di Giovanni Del Zanna
    Il concorso di idee CamperAbile, indetto da Pleinair, rappresenta un'importante occasione per sviluppare nuove idee e proposte da parte dei progettisti e uno stimolo a produrre nuovi camper attenti ai bisogni degli utenti con disabilità. Ad iniziare da questo numero Mobilità propone alcuni dei progetti presentati.

SporTurismo

Città possibili

  • Mantova, miscela di storia e arte - a cura di Alessandro Acquaviva
    Mantova è la destinazione ideale per chi desidera trascorrere qualche giorno in relax e serenità, all'insegna della buona tavola. La città e i dintorni offrono molte attrattive artistiche, culturali ed enogastronomiche. L'articolo che pubblichiamo è il primo di una serie di contributi realizzati grazie all'appoggio della Regione Lombardia.

Verde accessibile

  • Un'oasi di civiltà - di Raffaello Belli
    Già da tempo il WWF è impegnato a garantire una migliore fruibilità delle tante oasi naturalistiche sparse in Italia. L'oasi "Lago di Marena", nel Casentino, è la prima che fin dal suo nascere è stata pensata e realizzata tenendo conto delle esigenze dei visitatori con disabilità motoria o sensoriale.

Salvabile

Disabili e università

  • Milano, porte aperte alla Statale - a cura di Piero Bernava
    In uno degli Atenei storici d'Italia funziona dal 2000 un servizio in grado di affrontare e risolvere problemi di accesso, di mobilità, di frequenza e di piena operatività per studenti con disabilità. E il numero degli iscritti si avvicina a 300.

Tutela legale e patrimoniale

  • I patti successori - di Guido Moro
    Accade talvolta che, con lo scopo di tutelare il proprio figlio disabile, i genitori predispongano dei vincoli sulla futura eredità, non sapendo che tali atti possono essere impugnabili e considerati nulli, vanificando le loro migliori intenzioni. Sono aspetti che bisogna conoscere prima di causare "pasticci" difficilmente sanabili.

Giustizia ad ostacoli

  • Come ti trascino in tribunale

    Si confidava sul fatto che almeno nel 2003, Anno europeo delle persone disabili, non fossero approvate disposizioni lesive dei diritti delle persone con disabilità. Una speranza delusa dalla Manovra finanziaria che, oltre che povera di novità sostanziali per i disabili, ha anche introdotto nuove modalità per i ricorsi relativi alle provvidenze economiche a favore delle persone con disabilità.

ApPunti

Cinema e letteratura

  • Il grido del silenzio - di Antonio Tripodi
    Con questo numero la rubrica dedicata al cinema si apre alla letteratura. In ogni numero accosteremo un film ad un libro. Produzioni culturali dalle caratteristiche dissimili e peculiari ma che ci possono aiutare, da prospettive diverse, a fare luce su alcune problematiche riguardanti la disabilità.

Opinioni

  • 2003: pro, contro e forse - di Andrea Pancaldi
    La riflessione di Andrea Pancaldi, animatore del Centro Documentazione Handicap di Bologna, sull'Anno europeo della persona disabile. Il contributo approfondisce sia gli aspetti positivi che quelli negativi, e lancia altri e sempre utili interrogativi.

 

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 30