Mobilità Mobilità numero 31

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 31 - Anno 6

In questo numero:

Editoriale

Mobilità

Opportunità

  • Al Centro la persona - a cura di Antonio Ridolfi
    Da queste colonne, nel 1999, avevamo presentato i Centri di Mobilità Fiat Auto illustrandone gli obiettivi originari e le modalità di funzionamento. Grazie ai Centri le persone con disabilità possono verificare gratuitamente la loro idoneità alla guida ed individuare, supportati da professionisti, gli eventuali adattamenti necessari. Vediamo, a distanza di qualche anno, quali sono le novità.

Autonomia

Abitar viaggiando

  • L'importanza di essere piccoli - di Bruno Giardino, Enrico Moiso e Maria Teresa Ponzio
    In questo numero pubblichiamo il secondo degli articoli dedicati alle proposte emerse dal concorso di idee CamperAbile, indetto dalla rivista Pleinair. In questo caso, un team di tre progettisti ha studiato soluzioni particolari per garantire la massima accessibilità, flessibilità d'uso, e vivibilità interna pur mantenendo ingombri esterni particolarmente ridotti, rendendo così più semplice anche la guida.

SporTurismo

Città possibili

  • Pavia, vino e arte in terra lombarda - a cura di Alessandro Acquaviva
    Pavia è la destinazione ideale per chi desidera trascorrere qualche giorno tra storia e arte, non dimenticando i piaceri della buona tavola. La città e i dintorni offrono molte attrattive di grande interesse artistico e culturale. I paesaggi ricchi di monumenti, le chiese, le passeggiate lungo il Ticino e attraverso i vicoli della città antica assicurano al visitatore un soggiorno davvero piacevole.

Parapendio

  • Sulle ali della libertà - di Raffaello Belli
    La paura di volare non appartiene al nostro collaboratore Raffaello Belli che, mosso dal fastidio per la banalità e l'ipocrisia "terrena", tenta di spostare il suo angolo prospettico librandosi nell'aria. Ciò che sembrava impossibile, e cioè volare spinto dal vento, diviene realtà grazie anche all'impegno ed alla sensibilità di alcuni istruttori particolarmente attenti.

Taccuino di viaggio

  • Sotto le Piramidi di Roberto Vitali
    Riprendiamo con i diari di viaggio dei nostri lettori, proponendo il breve resoconto dell'avventura egiziana del nostro collaboratore. Ancora una volta, Vitali insiste nella sua convinzione che di fronte al fascino di certi luoghi anche le barriere divengono secondarie e più facilmente sopportabili e superabili.

SalvAbile

Novità legislative

  • Legge Stanca: traguardo o partenza? - di John Fischetti
    Il Senato della Repubblica ha approvato definitivamente un disegno di Legge volto a favorire l'accesso agli strumenti informatici da parte delle persone con disabilità. Questo però è solo l'ultimo, per ora, dei passaggi di una vicenda che è iniziata parecchi anni or sono. In questo articolo ripercorriamo la storia ed analizziamo, commentandola, la nuova legge.

Tutela legale e patrimoniale

  • Finalmente l'amministratore di sostegno - di Paolo Cendon
    È stata finalmente approvata la norma che introduce in Italia un nuovo ed attesissimo istituto di tutela per le persone più deboli: l'amministrazione di sostegno. Si tratta di una riforma che è destinata ad incidere profondamente sulla quotidianità delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Soluzioni antincendio

  • La sicurezza di tutti - di Fabrizio Mezzalana e Teresa Villani
    Un importante convegno ha tentato di individuare i problemi organizzativi e gestionali utili a garantire una buona sicurezza antincendio per le persone con disabilità, e quindi per tutti. Buone prassi, esperienze, standard, linee di ricerca: questo articolo presenta lo stato dell'arte che è, come vedremo, in continua evoluzione.

Disabili e università

  • L'Università di Trieste - a cura di Annarita Bellato
    L'Università di Trieste garantisce corsi di laurea che spaziano dall'area umanistica a quella scientifica. Notevole l'attenzione anche agli studenti con disabilità, che sono costantemente aumentati nel corso degli anni. Vediamo quali sono i servizi e le opportunità ad essi riservate.

Appunti

Cinema

  • Una rassegna ideale - di Antonio Tripodi
    Apriamo una parentesi nella consueta rubrica dedicata a cinema e letteratura per ipotizzare rassegne cinematografiche, più o meno ideali e virtuali, prendendo lo spunto da una recentissima organizzata dal cineforum di Scorzè, paesino nei dintorni di Venezia.

Notizie varie

 

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 31