Mobilità Mobilità numero 32

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 32 - Anno 6

In questo numero:

Editoriale

Mobilità

Dossier

  • I pullman gran turismo - di Francesco Smerghetto
    Nel 2000 Mobilità affrontò un particolare aspetto del turismo per disabili, pubblicando un elenco di quelle aziende di trasporti che proponevano, tra gli altri servizi, anche il noleggio di pullman gran turismo accessibili. Vediamo, a distanza di quattro anni, come è cambiata la situazione e come è aumentata l'offerta di questi preziosi mezzi di trasporto.

Normativa

  • Taxi, signore? - di Antonio Ridolfi
    Lo avevamo annunciato come ultim'ora nello scorso numero di Mobilità: la possibilità di condurre un taxi non è più preclusa alle persone con disabilità. Approfondiamo qui la questione con l'aiuto di Antonio Ridolfi, che ha seguito molto da vicino questa modifica legislativa.

Autonomia

Robotica

  • Badanti umanoidi - di Carlo Giacobini
    Le ricerche degli ultimi tempi hanno portato alla creazione di alcuni prototipi di robot con caratteristiche e abilità impensabili fino a pochi anni fa. Lo sviluppo di questo ramo della robotica è ancora nelle sue fasi iniziali, ma già propone spunti interessanti. Vediamo cosa offre il presente e cosa possiamo aspettarci nel prossimo futuro.

Servizi

  • L'ausilioteca di Catanzaro
    Le ausilioteche, centri che forniscono consulenza ed informazioni sugli ausili per l'autonomia alle persone con disabilità, sono ancora poche in Italia. Nel Sud la loro presenza è ancora minore. Il servizio offerto dalla ausilioteca di Catanzaro merita quindi di essere pubblicizzato.

SporTurismo

Città possibili

  • La terra amata da Stendhal - a cura di Alessandro Acquaviva
    Stendhal, uno dei più famosi viaggiatori di tutti i tempi, dedicò pagine e pagine alle bellezze di Varese e della sua provincia. Egli amò la ricchezza del paesaggio, l'eleganza delle ville nobiliari, la varietà delle opere d'arte e dei castelli. A distanza di due secoli, il turista comune può ancora godere delle attrattive di quegli stessi luoghi.

Taccuino di viaggio

  • Dalla Provenza alla Bretagna - di Mirko Ferranti
    Mirko Ferranti è un affezionato Lettore che già in passato ha narrato i suoi viaggi dalle colonne di Mobilità. A bordo del suo camper opportunamente adattato ha visitato nuovamente la Francia. Vi presentiamo, quindi, il resoconto della sua esperienza alla scoperta delle bellezze della Provenza e della Bretagna, con alcune utili note sull'accessibilità dei luoghi.

SalvAbile

Prevenire l'emergenza

  • Uscite di sicurezza - di Stefano Zanut
    Nel numero precedente di Mobilità abbiamo anticipato, in termini generali, la questione della sicurezza degli edifici in correlazione con le persone con disabilità. Con questo articolo entriamo più nel dettaglio, indicando difficoltà frequenti e soluzioni, progettuali e organizzative, ottimali.

Disabili e università

  • L'Università di Palermo - a cura di Sabina La Grutta
    L'ateneo siciliano vede crescere ogni anno le iscrizioni di studenti disabili. Questo consenso nasce anche grazie alle attività del Centro Universitario per le Disabilità che, istituzionalmente, ha il compito di rendere la formazione universitaria un'occasione per tutti.

Appunti

Cinema e letteratura

  • L'ombra del vampiro - di Antonio Tripodi
    Il consueto parallelo tra cinema e letteratura affronta questa volta il tema del "diverso" come "mostro", accostando un grande classico dell'horror, il Nosferatu di Murnau, ad un interessante saggio che, grazie ad annotazioni di tipo storico ed antropologico, spiega la genesi del mito del vampiro.

Notizie varie

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 32