Mobilità Mobilità numero 33

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 33 - Anno 6

In questo numero:

 

Editoriale

Mobilità

Dossier

  • Easy riders - di Francesco Smerghetto
    Disabili in sella? Ora è possibile. Una carrellata sulle opportunità che la tecnologia offre alle persone con difficoltà motorie che vogliono guidare un motociclo: comandi personalizzati, cambi speciali, stabilizzatori ed altri adattamenti specifici, tutti già testati con successo nella pratica e regolarmente utilizzati, soprattutto all'estero.

Autonomia

Arredare

  • Novità in cucina - di Sophie Corbetta
    La cucina è da sempre il cuore della casa, ma chi presenta handicap motori può non essere in grado di sfruttare questo ambiente in maniera autonoma. Due aziende leader del settore hanno affrontato il problema inserendo nella loro produzione cucine pienamente utilizzabili anche dalle persone con disabilità.

SporTurismo

Città possibili

  • La patria dei violini - a cura di Alessandro Acquaviva
    Conosciuta soprattutto per la sua cucina e per essere la patria di Antonio Stradivari e dei suoi celebri violini, Cremona non è però solo buona tavola e tradizione musicale. Le opere d'arte ed i monumenti ci raccontano, infatti, di una città dalla storia millenaria, la cui visita offre un'ottima opportunità di turismo culturale.

SalvAbile

Sicurezza stradale

  • Un patentino impossibile - di Carlo Giacobini
    È in arrivo un'ulteriore complicazione per le persone anziane o con disabilità che vedono nelle cosiddette "miniauto", quei veicoli che si possono guidare anche senza patente, una garanzia di autonomia e mobilità. Una nuova disposizione, nata per assicurare una maggiore sicurezza stradale, rischia di privare, dal luglio 2005, molte persone della propria libertà di movimento.

Scuole sicure

  • A scuola di sicurezza - di Stefano Zanut
    Lo stretto legame esistente tra accessibilità e sicurezza acquista una particolare rilevanza se considerato in relazione ad un ambiente singolare quale la scuola. È importante che un edificio sia senza barriere ma è fondamentale anche una corretta ed efficace educazione su come vada affrontata l'emergenza.

Disabili e università

  • L'Università di Verona - a cura di Elisabetta Albrigi
    Come molte altre università italiane, anche l'Ateneo scaligero si propone di garantire il diritto allo studio alle persone con esigenze particolari. Il Centro Disabili dell'Università degli Studi di Verona non solo offre i consueti servizi di assistenza, ma si impegna anche in attività di ricerca e di sensibilizzazione verso il mondo della disabilità.

Appunti

Cinema e letteratura

  • L'impossibilità di essere normali - di Antonio Tripodi
    Il film ed il libro che proponiamo affrontano il tema della diversità soffermandosi sull'aspetto della dignità umana del "mostro". I protagonisti di queste due opere, infatti, non solo vengono esclusi dalla loro società in quanto anormali, ma vedono addirittura negata la propria condizione di essere umano.

Notizie varie

  • Una storia - di Antonio Caracciolo

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 33