Mobilità Mobilità numero 34

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 34 - Anno 6

In questo numero:

Editoriale

Mobilità

Dispositivi di guida

  • A tutto gas di Antonio Ridolfi
    La tecnologia avanza, forse un po' lentamente, anche nel campo dei dispositivi di guida. È utile quindi riepilogare gli adattamenti disponibili evidenziandone, oltre agli aspetti tecnici, anche i potenziali utenti. Con questo articolo offriamo un panorama sugli acceleratori alternativi attualmente presenti sul mercato italiano.

Autonomia

Ausili

  • Le vasche da bagno di Carlo Giacobini
    Non tutti sono disponibili a rinunciare alla propria vasca da bagno in favore di soluzioni più pratiche. Bisogna allora cercare delle alternative che consentano comunque di sentirsi sicuri ed il più autonomi possibile. Il mercato offre diversi prodotti, che è opportuno conoscere bene per evitare scelte avventate.

SporTurismo

Città possibili

  • Una città da scoprire a cura di Alessandro Acquaviva
    Continuiamo il nostro tour in Lombardia proponendo le tappe di un suggestivo viaggio alla scoperta di Brescia e della sua provincia. L'offerta turistica della città permette di conciliare l'interesse artistico-culturale con il relax di una vacanza all'insegna della natura, dello sport, del divertimento e della buona tavola.

Volare

  • Dove le barriere non esistono a cura di Francesco Smerghetto
    Nemmeno pilotare un aeroplano è un'esperienza preclusa alle persone con disabilità motoria. Ce lo dimostrano i "Baroni Rotti", una singolare associazione che, servendosi di aerei ultraleggeri appositamente adattati, offre ai disabili l'opportunità di frequentare corsi di pilotaggio e di conseguire un attestato di volo.

SalvAbile

Disabili e università

  • Complimenti, Dottore! a cura di Isabella Signorile
    Dal Politecnico di Torino arriva una buona notizia: grazie ai corsi di diploma a distanza c'è ora un nuovo Dottore in Ingegneria Informatica. Vi proponiamo la significativa esperienza di questo ragazzo che "ce l'ha fatta" nonostante l'handicap, augurandoci che sia d'esempio per studenti ed istituzioni universitarie.

Sicurezza domestica

  • Pericoli silenziosi di Stefano Zanut
    La propria casa è spesso teatro di incidenti, lievi o gravi, dovuti a disattenzione, ad abitudini sbagliate e pericolose, e talvolta anche alla solitudine. Come evitarli, come contenere i rischi e facilitare i soccorsi? Un esperto risponde a queste domande.

Fatti & fattacci

  • Gioco anch'io!
    Prendiamo spunto da una lettera giunta in redazione per affrontare il problema delle aree di intrattenimento all'interno dei centri commerciali ed in altri ambienti. Proponiamo alcune indicazioni e suggerimenti su come queste aree vadano organizzate, affinchè sicurezza e prevenzione non diventino un pretesto per l'esclusione dei bambini con disabilità.

Appunti

Cinema e letteratura

  • Sogni e incubi di Antonio Tripodi
    Il percorso dell'ego umano dalle paure medievali ai deliri di onnipotenza dell'epoca moderna, le divisioni sociali, la guerra al diverso. Con questi argomenti il nostro collaboratore ha voluto confrontarsi partendo da un classico del cinema degli anni '20, Metropolis di Fritz Lang.

Opinioni

  • Mi basta lo scooter di Flavio Frigè
    Dopo aver letto l'articolo sugli adattamenti per i motocicli pubblicato nello scorso numero di Mobilità, un nostro Lettore ha voluto riportare la propria esperienza. Pubblichiamo la sua lettera, con la quale ci racconta come, già parecchi anni orsono, si fosse attrezzato per tornare in sella al suo ciclomotore.

Notizie varie

  • Lettere a Mobilità

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 34