Mobilità Mobilità numero 35

Home Page
Questo numero
Numeri precedenti
Richiedi Mobilità
Benvenuto
Scheda tecnica
Scrivi a Mobilità
Collegamenti

Mobilità n. 35 - Anno 6

In questo numero:

Editoriale

Mobilità

Muoversi

  • Sali e guida! a cura di Antonio Ridolfi
    Per le persone disabili la patente di guida rappresenta un prerequisito all'autonomia personale. Ma la patente da sola non basta. È necessario disporre anche di un veicolo che possa garantire la massima indipendenza. Questa opportunità, grazie ai sistemi "sali e guida", viene offerta ad un numero sempre maggiore di persone, anche con gravi disabilità.

Autonomia

Abitare

  • La casa di Loredana di Silvia Rosin
    Una nostra Lettrice è riuscita a coronare il sogno di una abitazione su misura grazie all'aiuto di un'amica architetto che ne ha raccolto le esigenze trasformandole in indicazioni progettuali. Attraverso il racconto della progettista scopriamo che, con una progettazione attenta ed alcuni piccoli accorgimenti, è possibile creare un ambiente accessibile ed al tempo stesso accogliente senza spendere una fortuna.

SporTurismo

Taccuino di viaggio

  • A spasso per Londra di Carlo Alberto Manzoni
    Londra è oramai una delle mete più comuni per chi viaggia all'estero. Tuttavia la città non ha perso il proprio fascino e continua ad offrire infinite opportunità al visitatore. E presenta pure, ce lo dice il nostro Lettore, una buona accessibilità.

Turismo

  • Il decalogo dell'albergatore a cura di Roberto Vitali
    Turismo accessibile: da tempo se ne parla, ma solo negli ultimi due anni si sono visti, in questo settore, balzi in avanti tali da rendere oggi l'offerta per il turista con disabilità una realtà, un fenomeno sotto gli occhi di tutti e con una sua valenza, anche economica, significativa. Il nostro collaboratore Roberto Vitali propone un breve decalogo ad uso degli albergatori e dei ristoratori.

Turismo

  • Il decalogo del turista a cura di Roberto Vitali
    A margine del decalogo per gli albergatori e i ristoratori non potevano mancare i suggerimenti anche per il turista con esigenze particolari. Come potrete notare i consigli sono più sintetici ma nient'affatto scontati. Vi invitiamo a seguirli tutti.

Paralimpiadi

  • Suggestioni olimpiche a cura di Andrea Pedrana
    Si è da poco conclusa l'edizione ateniese delle Paralimpiadi, cui ha partecipato una nutrita e battagliera delegazione italiana. Prendiamo spunto da questo evento per riflettere sulla quotidiana pratica sportiva delle persone con disabilità rivolgendo alcune domande, tutt'altro che convenzionali, a Luca Pancalli, presidente della FISD.

SalvAbile

Lavorare

  • Per un po' di tempo in più di Carlo Giacobini
    Partecipare ad un concorso pubblico con le stesse opportunità di tutti gli altri concorrenti, pur essendo disabili: è un diritto previsto dalla normativa vigente ma che non sempre si riesce a far valere. Oltre a ricordare il dettato delle disposizioni in vigore, vediamo quali sono le strade percorribili per ottenere quello che il Legislatore ha solo abbozzato.

Appunti

Stimolazione sensoriale

  • Sa di buono di Enrico Orofino
    Gli odori sono in grado di stimolare sensazioni positive, evocare ricordi piacevoli e riportare alla mente scene vissute nel passato e legate proprio ad un determinato profumo. Le relazioni fra cervello e naso sono forti e importanti e possono essere usate per il proprio benessere se non addirittura, con tecniche e prodotti specifici, nel campo della riabilitazione.

Cinema e letteratura

  • La razza superiore di Antonio Tripodi
    Nelle teorie eugenetiche il nazismo trovò una giustificazione "scientifica" alla propria terribile ideologia. Lo avevamo accennato nello scorso numero: il nostro collaboratore approfondisce ora l'argomento commentando un saggio che spiega proprio il rapporto tra queste teorie e la nascita del mito della "razza superiore".

Notizie varie

 

 

Il presente articolo è di esclusiva proprietà di Mobilità Servizi sas.
Ogni riproduzione, su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione dell'Editore, è vietata.

 

Indice numero 35