Mobilità - numero 37 anno 7 - 2005


Visita anche:

HandyLex.org

Superando.it

Editoriale

I conti in tasca

Tecnologie

La patente, la legge e il mercato di Antonio Ridolfi

Cerchiello sopra il volante

Tra le novità introdotte con la patente di guida europea ve ne sono alcune che riguardano da vicino le persone con disabilità. I codici che individuano i vari adattamenti per la guida sono ora i medesimi in tutta l'Unione Europea. Vediamo quali sono gli ausili previsti dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti speciali e cosa offre il mercato.

Taccuino di viaggio

Un morso alla mela di Andrea Pedrana

Dieci giorni per scoprire New York: il nostro collaboratore è tornato nella "Grande Mela", ha vissuto le sue strade ed i suoi quartieri, ha visitato musei e parchi, ha girato per i locali ascoltando buona musica ed assaporando cibi diversi. Si è emozionato di fronte a Ground Zero, ma ha anche visto la rinascita che la metropoli ha vissuto dopo l'11 settembre.

Città possibili

Tra pianura e montagna a cura di Alessandro Acquaviva

Paesaggi incantevoli, grandi opere d'arte, splendidi edifici storici, ottime opportunità per divertirsi, rilassarsi e mangiare bene. Tratti comuni a tutte le città lombarde visitate sinora e che ritroviamo anche a Bergamo, ultima tappa di questo lungo viaggio reso possibile grazie all'impegno dello Sportello Disabili della Regione Lombardia.

Innovazione

L'importante è il pensiero di Francesco Smerghetto

Negli ultimi mesi sono state presentate alcune applicazioni tecnologiche che sembrano offrire speranze di autonomia anche a persone con gravissime disabilità. La possibilità di comandare con la sola "forza del pensiero" un computer ed interagire con l'ambiente sembrerebbe, a detta di alcuni scienziati, molto vicina. Ci vorrà però del tempo per capire se tali entusiasmi sono giustificati e se le persone con disabilità potranno effettivamente trarre vantaggio da queste tecniche per ora solo sperimentali.

Scuola e tecnologia

Guarda come imparo di Elisabetta Farina

Le ICT possono essere utilizzate in ambito scolastico per garantire agli studenti disabili un'offerta educativa personalizzata, con ricadute positive non solo sulle capacità di apprendimento ma anche in termini di integrazione ed autonomia della persona. Lo dimostra l'esperienza di un istituto della rete di scuole Dschola, che da anni organizza laboratori informatici ed altre attività didattiche rivolte ad allievi con disabilità.

Cinema e letteratura

Il popolo del silenzio di Antonio Tripodi

Il cinema ha cercato più volte di descrivere la sordità, riuscendo però a darne solo una visione parziale e spesso un po' troppo romanzata. Chi desidera approfondire l'argomento, magari con un approccio più scientifico, e conoscere meglio il mondo delle persone non udenti dovrà perciò fare riferimento alla vasta letteratura in materia. Il nostro collaboratore ci suggerisce, accanto alla consueta recensione cinematografica, alcune letture più specialistiche.

Articoli non in linea

La sicurezza sotto i piedi di Eugenia Monzeglio
Quando si realizza la pavimentazione di un percorso pedonale è indispensabile pensare alle esigenze di ogni potenziale utente. La scelta dei materiali, il trattamento delle superfici, la modalità della posa in opera, la tipologia e disposizione dei grigliati sono elementi cui prestare particolare attenzione. Una panoramica generale può aiutarci ad individuare gli accorgimenti ottimali.

Permessi, ferie e tredicesima di Carlo Giacobini
Nell'ultimo numero di Mobilità avevamo segnalato le novità contenute in un recente messaggio INPS: i permessi lavorativi previsti per i lavoratori con handicap e per quelli che assistono familiari disabili non inciderebbero sulla maturazione delle ferie e della tredicesima mensilità. Approfondiamo ulteriormente la questione proponendo un parere del Ministero del Lavoro dello scorso anno.

Ultimo aggiornamento:
23 novembre 2005