Mobilità - numero 38 anno 7 - 2005


Visita anche:

HandyLex.org

Superando.it

Ausili

Gli scooter elettrici

Scooter elettrico

Dopo l'ampio successo ottenuto all'estero, anche in Italia iniziano a diffondersi gli scooter elettrici, che vengono usati da un numero sempre maggiore di persone anziane o con disabilità. Non sono tutti uguali e non sono adatti a tutti. Vediamo chi può trarre vantaggio da questi ausili e quali sono le caratteristiche principali da valutare prima dell'acquisto.

Progettare

Dammi un indizio! di Eugenia Monzeglio

La chiamano progettazione "sensoriale" o "multisensoriale", il che la fa sembrare qualcosa di astratto e un po' astruso. E invece si tratta di applicazioni molto concrete e utili, in particolare, ma non solo, nella realizzazione e gestione di spazi esterni, di percorsi, di aree verdi o di servizio.

Mete accessibili

Città cordiali a cura di Diego Albanese e Michela Valentini

una veduta di Bologna

Che caratteristiche dovrebbe avere la città ideale, quella cioè in grado di accogliere tutti, anche chi presenta bisogni speciali? Un'indagine condotta a livello europeo rivela qualche sorpresa ed una sostanziale uniformità di aspettative tra il turista "medio" e quello con disabilità. Vediamo nei dettagli cosa la clientela cerca, cosa invece trova nella realtà e quali gli interventi per colmare questo divario.

Avventure

Quattro ruote fra le dune di Stefania Cipolletta

Chi è stato nel deserto rimane stregato per sempre dalle sue bellezze e dai suoi contrasti. La natura lo rende un luogo ostico per l'uomo e ancor di più - verrebbe da pensare - per le persone con handicap motori. Ma non è necessariamente così, e l'esperienza della nostra Lettrice, che nel deserto è riuscita pure ad affrontare un raid alla guida di un quad, ce lo dimostra.

Climatizzazione

I condizionatori d'aria

un condizionatore

L'estate sta arrivando e l'afa pure. È meglio pensarci per tempo ed attrezzarsi con gli strumenti che il mercato ci offre per difenderci dalla calura. L'argomento è tanto sentito, soprattutto da persone anziane o con disabilità, da farci riproporre un approfondimento sulle soluzioni per una buona climatizzazione. Aria condizionata sì - senz'altro - ma con prudenza.

Articoli non in linea

La denuncia dei redditi di Carlo Giacobini
È periodo di denuncia dei redditi. Le novità rispetto agli anni precedenti non sono notevoli, ma per la nostra rivista è comunque l'occasione per ricordare alcune informazioni utili e le principali agevolazioni fiscali di cui si può beneficiare al momento di pagare le tasse.

Una giornata alla BIT a cura di Roberto Vitali
Visitando la Borsa Internazionale del Turismo il nostro collaboratore ha avuto conferma che la clientela con "bisogni speciali" gioca ormai un ruolo di tutto rispetto nell'industria turistica nazionale ed internazionale. Le opportunità per questi turisti sono infatti decisamente più valide e differenziate che in passato. Eccone alcune tra le più interessanti.

Tra padre e figlio di Antonio Tripodi
"Le chiavi di casa", pellicola che il regista Gianni Amelio ha diretto ispirandosi al romanzo "Nati due volte", narra la vicenda di un padre che non ha saputo accettare il figlio e la sua disabilità. Un riavvicinamento tra i due è possibile, ma la speranza di lasciarsi alle spalle la sofferenza, che nel libro rimane accesa, sembra non trovare spazio nel film.

Ultimo aggiornamento:
23 novembre 2005