Mobilità - numero 41 anno 7 - 2005


Visita anche:

HandyLex.org

Superando.it

Editoriale

Sopra la panca

Sistemi di guida

L'auto del futuro di Francesco Smerghetto

Il sistema di guida Citroën By Wire

Guidare senza adattamenti? Tra qualche anno forse sarà possibile: sulle auto di serie potremmo trovare un dispositivo elettronico molto particolare, un unico comando che permetterà di sterzare, accelerare e frenare. Citroën, con il prototipo C5 By Wire, ci ha dato un assaggio di questa tecnologia.

Muoversi

Il tagliando arancione

Il contrassegno invalidi continua ad essere elemento ricorrente tra i quesiti che giungono in redazione. Torniamo quindi sull'argomento fornendo ulteriori indicazioni e chiarimenti.

Abitare

Cucino anch'io di Sophie Corbetta

illustrazione di Sophie Corbetta

Una cucina bella, sicura e funzionale: è possibile realizzarla combinando i prodotti presenti sul mercato, ripensando gli spazi ed adottando piccoli accorgimenti su misura. Soluzioni spesso molto semplici, quasi banali, ma che vanno comunque studiate con attenzione.

Legislazione

Barriere in condominio di Corrado Tarasconi

scalini all'interno di un condominio

Disabili ed anziani si trovano spesso in contrasto con altri condòmini quando è necessario adattare le parti comuni di un edificio per poter accedere agevolmente alla propria abitazione. Con l'aiuto di un legale competente in materia vediamo le contraddizioni della normativa vigente e le possibili linee interpretative.

Notizie varie

In breve

Macchine agricole per disabili, Muoversi a Roma e a Venezia, Conoscere gli ausili, L’accessibilità informatica, Lavorare in Lombardia, Sicurezza, patenti e tempo libero, Adattare l’ambiente domestico, Patentino e miniauto: novità dal 1 ottobre.

 

Lettere a Mobilità

Un parco naturale, Disabile lavoratore, Interdizione, Ausili e tempi di rinnovo, Una nuova auto.

Articoli non in linea

Turisti a Cortina di Roberto Vitali
Niente può fermare il nostro collaboratore, soprattutto quando è deciso ad assaporare nuove pietanze. Questa volta è riuscito a soddisfare il proprio appetito in un rifugio a 2.300 metri.

Una polizza solidale? a cura di Carlo Giacobini
Stipulare una polizza RC auto favorevole e senza insidie non è impresa facile, tantomeno per le persone disabili. Con questa intervista tentiamo di fare il punto sulle proposte e sui i nodi ancora irrisolti.

Disabili di carta di Antonio Tripodi
Da sempre il mondo dei fumetti presta alla cinepresa personaggi che si discostano dal concetto di normalità. Solo negli ultimi tempi però il riferimento alla disabilità nelle "strisce" si è fatto più esplicito. Vediamone alcuni esempi.

Ultimo aggiornamento:
23 novembre 2005