Mobilità - numero 42 anno 7 - 2005


Visita anche:

Sabato 8 e domenica 9 aprile adotta una farfalla

HandyLex.org

Superando.it

Sistemi di guida

Le macchine agricole di Francesco Smerghetto

una carrozzina vicino un trattore

L'impiego delle persone disabili nel settore agricolo può essere ostacolato dall’impossibilità di condurre un trattore. La legge lo consente, ma tali mezzi rimangono inaccessibili ai più se non vengono adattati. Ora tali adattamenti sono stati individuati e potrebbero essere presto disponibili sul mercato.

Abitare

Il soggiorno di Sophie Corbetta

illustrazione: donna e gatto sul divano

La progettazione del soggiorno non è in genere particolarmente problematica. Non va però presa alla leggera perché in questo ambiente si trascorre molto tempo, in compagnia o da soli, in attività di svago o semplicemente in relax. Ecco alcuni semplici consigli per rendere il salotto accogliente e confortevole.

Internet

Ausili europei di Renzo Andrich

Alcuni istituti di ricerca si sono uniti per dar vita alla prima banca dati europea degli ausili. Una risorsa in più per persone con handicap, famiglie ed operatori che potranno così conoscere, comparare e scegliere i prodotti presenti sui mercati di sei Paesi CE.

Viaggiare

Ritorno a Düsseldorf di Roberto Vitali

il modellino di uno scooter elettrico

Anche quest’anno Roberto Vitali si è recato a Düsseldorf per visitare RehaCare, importante esposizione internazionale sulla riabilitazione. Vi vengono presentati ausili avveniristici e opportunità impensabili. Ma la fiera non è tutto: fuori c’è una città accogliente con tanti ristoranti da provare.

Riabilitazione

Gesti e parole di Antonio Cotura

Con questo intervento obiettivo e completo di Antonio Cotura, presidente della FIADDA - Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi, ricostruiamo lo scenario delle possibilità riabilitative nella sordità.

Crescere

Ragazzi in gamba di Anna Contardi

Il passaggio dalla dipendenza verso l’autonomia è possibile anche per le persone con disabilità intellettiva? Un’esperienza ormai consolidata in Italia ci suggerisce che vale la pena di provarci.

Politiche sociali

Dove andiamo? di Pietro Vittorio Barbieri

Le politiche sociali attendono una svolta nella programmazione e nei finanziamenti anche in ambito di accertamento della disabilità e della presa in carico delle persone e dei loro bisogni. Ma il Legislatore approva norme che vanno in tutt’altra direzione: quella del mero contenimento della spesa.

Notizie varie

In breve

Contributi in Friuli, Volkswagen Mobility, Cinema e disabilità, Brescia possibile, Favole inconsuete.

 

Lettere a Mobilità

Documenti via fax, Validità del certificato, Quale percentuale di invalidità?, Ausili e disabilità gravissime.

Articoli non in linea

Soluzioni senza fili di Roberto Franci e Giulio Nardone
La tecnologia può rappresentare uno straordinario fattore abilitante ma se non è alla portata di tutti finisce per generare discriminazioni. Va ripensato il modo di progettare. Ma intanto? Intanto dobbiamo trovare soluzioni semplici ed efficaci ricorrendo alla stessa tecnologia.

Timori elettrici di Carlo Giacobini
Essere privati improvvisamente dell’energia necessaria al funzionamento degli apparecchi essenziali alla vita delle persone rappresenta un incubo per molte famiglie. Dopo il noto black out di un paio d’anni fa molti hanno preso coscienza del problema cercando soluzioni di emergenza.

La diversità secondo Bonelli di Antonio Tripodi
Tex, Ken Parker, Dylan Dog: sono solo alcuni dei nomi che hanno fatto la fortuna della casa editrice Bonelli. In queste testate ed in altre pubblicazioni minori è stato toccato anche il tema della diversità.

Ultimo aggiornamento:
28 febbraio 2006