Mobilità - numero 43 anno 8 - 2006


Visita anche:

HandyLex.org

Superando.it

Editoriale

Sete di notizie

Due ruote

Cambio di tendenza di Francesco Smerghetto

moto honda

Tra le molte novità presentate in occasione dei saloni motociclistici autunnali grande curiosità hanno destato alcuni modelli di moto dotati di cambio automatico. Queste proposte, se sviluppate, potrebbero contribuire ad avvicinare alcune persone con disabilità al mondo delle due ruote.

Abitare

La camera da letto di Sophie Corbetta

Una rete, un materasso, un comodino, un armadio: per arredare una camera non ci vuole poi molto. Ma non è così semplice, perchè il letto, i mobili e tutti gli altri componenti devono essere adeguati alle necessità e alle abitudini della persona.

Itinerari possibili

Nel Delta del Po di Roberto Vitali

un'immagine del Po

L'isola della Donzella è uno degli angoli più suggestivi del Delta del Po. Grazie ad un itinerario di ben 24 chilometri lungo gli argini, tra i rami del grande fiume ed il mare, scopriamo questo territorio dal passato tormentato.

Tutela giuridica

Contro le discriminazioni di Carlo Giacobini

Dopo un lungo iter è stato approvato il disegno di legge recante le "misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni". Sotto il profilo culturale e politico il segnale è importante. Sotto il profilo operativo è interessante, ma ci sono dei limiti.

Volare

Ali per camminare

Da pochi mesi è stato avviato un progetto che intende promuovere la pratica del volo tra le persone con disabilità fisiche. L'iniziativa prevede l'istituzione di corsi mirati per conseguire la licenza di pilota di aeroplano o di elicottero.

Opinioni

Qualcosa da cambiare di Claudio Roberti

Ospitiamo volentieri alcune riflessioni, frutto di studi e di esperienze personali, di Claudio Roberti sulle barriere urbanistiche e su alcuni degli aspetti lasciati insoluti dal DPR 503/1996.

Notizie varie

In breve

Giornata nazionale UILDM - ExpoSanità 2006 - Un questionario per capire - Questione di leggibilità - Muoversi a Torino - Per un turismo accessibile.

 

Lettere a Mobilità

Il contratto con gli italiani - Troppo di parte! - Troppo bipartisan! - Politici, ascoltate!

Articoli non in linea

Due giorni ad Amsterdam di Andrea Pedrana
Il nostro collaboratore ci racconta una recente vacanza lampo ad Amsterdam: due giorni passati visitando musei e ripercorrendo alcuni degli angoli più interessanti della città, compresa la Red Zone, il quartiere in cui tutto o quasi sembra essere lecito.

Disabili al voto
Si avvicinano le elezioni. Nel recarsi alle urne le persone con disabilità possono incontrare alcune difficoltà che la normativa ha tentato di superare anche grazie ad una recentissima norma che consente di votare fuori da un seggio elettorale.

Anime cieche di Antonio Tripodi
Nella "Lettera sui ciechi per quelli che ci vedono" di Denis Diderot e nel romanzo Cecità del portoghese José Saramago il deficit sensoriale è un pretesto per parlare della relatività della percezione della realtà e di una cecità ben più grave: quella dell'anima.

Ultimo aggiornamento:
4 aprile 2006