Mobilità - numero 44 anno 8 - 2006


Visita anche:

HandyLex.org

Superando.it

Editoriale

Ansia da privacy

Sistemi di guida

Un joystick per guidare di Francesco Smerghetto

un joystick

Alcune limitazioni motorie alla guida possono essere superate solo mediante l'uso dei cosiddetti joystick. Scopriamo le caratteristiche ed il funzionamento di questi ausili e come sia possibile abbinarli ad altri dispositivi per ottenere un allestimento adeguato alle proprie esigenze.

Abitare

L'ufficio in casa di Sophie Corbetta

illustrazione

Grazie alle tecnologie informatiche oggi è possibile lavorare direttamente da casa propria. Chi può sfruttare questa opportunità deve quindi crearsi una postazione apposita che permetta di espletare in maniera ottimale le proprie mansioni senza affaticarsi troppo.

Accessibilità visiva

Diritto alla lettura di Paola Caporossi

il logo del Progetto Lettura Agevolata

Conosciamo più da vicino il Progetto Lettura Agevolata, servizio promosso dal Comune di Venezia che propone soluzioni concrete per agevolare le persone con deficit visivi non solo nella lettura dei testi ma anche nella percezione dell'ambiente urbano.

Letteratura

Il cuore è un cacciatore solitario di Antonio Tripodi

Partendo dal romanzo della narratrice americana Carson McCullers è possibile avanzare alcune considerazioni su come sia mutata la situazione dei sordi negli Stati Uniti dagli Anni '30 e come oggi una persona con deficit uditivi gravi possa emergere e realizzarsi.

Notizie varie

In breve
Appuntamento ad ExpoSanità - Volkswagen Cup - Passeggiate senza barriere - Liguria per tutti - Napoli accessibile - Lesioni spinali.

Lettere a Mobilità
Lavoro e indennità di accompagnamento - Vendere il veicolo - Acceleratori alternativi - Accertamento dell'invalidità.

Articoli non in linea

Il Difensore civico di Carlo Giacobini
Quando si incontrano difficoltà nel rapporto con la pubblica amministrazione non sempre è necessario ricorrere all'assistenza di un legale. In molti casi ci si può rivolgere al Difensore civico, istituto che ha il compito di eliminare discriminazioni, abusi e disfunzioni.

Mare e monti d'Abruzzo di Roberto Vitali
Il nostro collaboratore ci propone un fine settimana in Abruzzo: un itinerario interessante e variegato che inizia sulle spiagge sul Mare Adriatico e arriva fino agli splendidi paesaggi del Gran Sasso.

Il verde di qualità di Andrea Coppeta e Nicola Pilone
Torniamo ancora sul tema del verde con una riflessione generale sull'importanza di una progettazione attenta dei parchi e dei giardini nei contesti urbani.

Ultimo aggiornamento:
7 giugno 2006