Mobilità - numero 45 anno 8 - 2006


Visita anche:

HandyLex.org

Superando.it

Editoriale

Segnali di fumo

Adattamenti

Il veicolo ideale di Carlo Giacobini

furgone con sollevatore

Quello della scelta del veicolo che servirà per spostarsi e viaggiare è un momento particolarmente delicato, soprattutto quando la disabilità introduce variabili che complicano la situazione. Quale veicolo è più adeguato? Come adattarlo? Ecco alcune indicazioni a riguardo.

In sella

Un triciclo per adulti di Francesco Smerghetto

il piaggio mp3

Lo scooter a tre ruote Piaggio MP3 forse non può essere considerato un mezzo accessibile, ma certamente le caratteristiche che lo differenziano da un motociclo comune possono renderlo più “amichevole” agli occhi di un utente con problemi di mobilità.

Infanzia

Chi mi guarda il pupo?

Il baby-sitter comune può non essere in grado di comprendere al meglio i bisogni di un bambino disabile. Per i genitori della provincia di Torino ora c’è una valida alternativa: il baby-xitter, una nuova figura specializzata nell’assistenza ai bimbi con handicap.

In vacanza

L’integrazione balneare di Giorgio Genta

Carrozzina da mare

Per rendere una spiaggia accessibile alle persone con disabilità possono bastare piccoli accorgimenti. Se poi dotiamo lo stabilimento anche di una particolare carrozzina da mare, ecco che il soggiorno balneare diventa ancora più piacevole.

Esperienze

Tra le fronde degli alberi di Barbara Pianca

È arrivato in Italia il tree climbing per persone disabili. Una cooperativa padovana ha proposto il progetto Arrampicabile 2006 che prevede esperienze di arrampicata sugli alberi per persone con disabilità intellettiva.

Trasporti

Diritti ad alta quota

L’Unione Europea interviene nel mondo del trasporto aereo per garantire parità di trattamento ai passeggeri con mobilità ridotta. Nuove regole per aeroporti e compagnie, che dovranno prevenire o eliminare qualsiasi forma di discriminazione.

Notizie varie

In breve

Mirafiori Motor Village - Dalla prevenzione all’omologazione - RehaCare 2006 - Conferenza internazionale ISAAC - Da Roma al mare - Cercasi poeti e narratori.

 

Lettere a Mobilità

Barriere che cadono - Privacy e disabili - Barriere e contributi.

Articoli non in linea

La rossa di Cannara di Roberto Vitali
Il nostro esperto enogastronomo torna in Umbria per una missione veramente delicata: bisogna studiare, in tutte le sue forme, la famosa cipolla rossa di Cannara!

Valutare la disabilità di Gianni Selleri
Il volume “Valutazione della disabilità - Confronto fra gli Stati europei” riporta un’indagine comparativa dei criteri adottati nei 22 Stati CE per la concessione di aiuti alle persone disabili. Vediamo quali sono gli aspetti salienti del testo grazie alla lucida analisi dell’amico Gianni Selleri, recentemente scomparso.

La storia di Lisa di Antonio Tripodi
Sì, No, Miami: è il titolo del romanzo in cui una ragazza racconta come è riuscita a sconfiggere l’ictus. Una vicenda per certi versi esemplare che invita a non rassegnarsi e a combattere le difficoltà e i pregiudizi.

Ultimo aggiornamento:
11 settembre 2006