Mobilità - numero 46 anno 8 - 2006


Visita anche:

HandyLex.org

Superando.it

 

Editoriale

Al ladro, al ladro!

Convenzione ONU

I diritti universali delle persone con disabilità

ONU

Da anni si avvertiva la necessità di uno strumento giuridico vincolante, a livello internazionale, per il rispetto dei diritti delle persone disabili. Finalmente ci siamo: il 25 agosto, presso le Nazioni Unite, è stata approvata la prima Convenzione Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità.

Ausili

Le carrozzine elettroniche di Francesco Fochi

carrozzine in lontananza

Una panoramica sulle carrozzine elettroniche di nuova generazione, ausili che offrono prestazioni e possibilità di personalizzazione fino a poco tempo fa impensabili e che riescono a garantire una buona autonomia sia in casa che all’esterno.

Internet

Google premia l’accessibilità

Logo Google

Il popolare motore di ricerca propone nuove funzionalità pensate per gli utenti con disabilità visive: i risultati delle ricerche in internet vengono selezionati tenendo in considerazione anche l’accessibilità delle pagine.

 

Potere all’utente di Francesco Smerghetto

Navigando in rete capita di imbattersi in pagine con testi pressoché illeggibili a causa del dimensionamento dei caratteri o del contrasto inadeguato con lo sfondo. Ecco alcuni consigli per personalizzare il proprio browser ed aggirare così questi ostacoli.

Software

Non vedo il problema di Flavio Fogarolo

Il progetto LAMBDA consente agli studenti non vedenti di svolgere esercizi di matematica con maggiore semplicità, offrendo opportunità di studio fino ad oggi precluse.

Agevolazioni

Telefono “amico”? di Carlo Giacobini

un cellulare

Il telefono è uno strumento indispensabile per molti anziani e persone con disabilità. Ma questa esigenza è riconosciuta e sostenuta? Scopriamo quali sono le agevolazioni attualmente previste.

Cinema e letteratura

L’inganno della vista di Antonio Tripodi

Un film ed un racconto narrano il caso di una persona cieca che riacquista la vista. È una storia vera ma senza lieto fine perché la distanza che separa il vedere dal “saper vedere” può risultare incolmabile.

Notizie varie

In breve

Camper e IVA agevolata - Ingresso gratuito nei musei - Master in Assistive Technology - L’amico speciale - Disabilità a Torino - Handimatica 2006 - Sciare in piedi

 

Lettere a Mobilità

Vendere l’auto “agevolata” - Sede di lavoro - Spiagge accessibili?

Articoli non in linea

Ieri a New York, domani in Italia di Pietro Vittorio Barbieri
Ancora sulla Convenzione con il commento di Pietro Vittorio Barbieri, presidente della FISH, che ha partecipato in qualità di advisor della Delegazione Ufficiale Italiana all’ONU.

Un jolly a quattro ruote
Da pochi mesi è attivo un nuovo servizio rivolto agli automobilisti con disabilità: Handytechrent offre l’opportunità di noleggiare vetture multiallestite che possono essere utilizzate come auto sostitutive, per conseguire la patente di guida ed anche per il tempo libero.

Salus per aquam di Roberto Vitali
Se desiderate recuperare le forze e trascorrere qualche giorno in perfetto relax questa è per voi la proposta ideale: un itinerario alla scoperta dei centri termali nella provincia di Parma.

Ultimo aggiornamento:
21 ottobre 2006