Mobilità - numero 47 anno 8 - 2006


Visita anche:

HandyLex.org

Superando.it

Barriere architettoniche

Occhio al gradino! di Lucia Baracco

gradini

Le barriere architettoniche sono tali non solo per chi presenta disabilità motorie ma anche per chi ha difficoltà a percepire visivamente gli ostacoli. La normativa in materia è carente ed il buon senso non sempre ispira i progettisti. Eppure le soluzioni sono molte, semplici e spesso di facile attuazione.

Carrozzine elettroniche

Le alternative al joystick di Francesco Fochi

comando a tre sensori

Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche delle carrozzine elettroniche cominciando dai dispositivi di input alternativi al joystick, sistemi che permettono anche agli utenti con mobilità residua minima di controllare agevolmente le varie funzioni dell’ausilio.

Taccuino di viaggio

On the road di Andrea Pedrana

un'autostrada americana

Da Las Vegas a Los Angeles attraversando i parchi naturali, il deserto, la Death Valley e infine costeggiando l’Oceano Pacifico. Quindici giorni in auto alla scoperta di alcuni dei luoghi più evocativi del territorio americano.

Ortesi

Con le proprie mani di Francesco Smerghetto

Ricercatori statunitensi hanno sviluppato una speciale ortesi motorizzata pensata soprattutto per quelle persone con distrofia muscolare che non abbiano l’uso degli arti superiori. Il dispositivo potrebbe essere commercializzato in tempi abbastanza brevi.

Cinema

Leoni placcati e disabili autentici di Antonio Tripodi

Negli ultimi anni la Mostra del cinema di Venezia ha dato spazio a film sulla disabilità di buona fattura. Tra le pellicole presentate nel corso dell’ultima edizione spicca Kill Gil (Vol. II) di Gil Rossellini.

Notizie varie

In breve

I corsi di HandyLex.org - La famiglia dei 3 ruote si allarga - Ri Progettare per tutti - Corsi di sci per esperti e non - I ponti di Venezia - Infanzia e disabilità: corsi di formazione - Una spesa per Telethon


Lettere a Mobilità

Liste di collocamento - Seggiolini da vasca

Articoli non in linea

Quale domotica per quale disabilità di Giulio Vaccari
Riprendiamo la pubblicazione di alcuni interventi sulla domotica iniziando con un articolo che sgombra il campo dai luoghi comuni ed evidenzia l’essenza di queste tecnologie.

Ma quanto mi costa? di Carlo Giacobini
Dopo aver letto l’articolo sulla domotica qualcuno si starà chiedendo “ma quanto mi costa?” oppure “ci sono agevolazioni?”. Ecco alcune risposte per orientarsi fra le norme e le disposizioni che prevedono qualche utile supporto economico.

Sulla via di Santiago di Giorgio Genta
Dalla Liguria alla Spagna per ripercorrere il pellegrinaggio verso Santiago de Compostela. Un singolare itinerario movimentato dalle piccole e grandi difficoltà che si possono incontrare quando si viaggia con un familiare disabile.

Val più il servizio che un sussidio! a cura di Giuliano Giovinazzo
È stato presentato a Roma l’Osservatorio Nazionale sulla Legge quadro 328/2000, organismo che tenterà di rilanciare le azioni previste da questa importante norma verso l’effettiva applicazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Ultimo aggiornamento:
5 dicembre 2006