Mobilità - numero 48 anno 8 - 2006


Visita anche:

HandyLex.org

Superando.it

Editoriale

Qualità della vita

Automobili

Bye bye frizione di Francesco Smerghetto

cambio semi automatico
L’offerta di vetture con cambio automatico di serie non è mai stata ampia nel nostro Paese. Ma ora i produttori propongono questo optional – scelta obbligata per molte persone con disabilità – anche su modelli di piccola cilindrata. Con questo articolo, frutto di una nostra indagine esclusiva, scopriamo cosa offre il mercato.

Patenti speciali

Auto sì, rimorchio no

Una nostra Lettrice ci segnala un paradosso legislativo che crea discriminazioni assolutamente infondate: è possibile guidare un veicolo, adattato alle proprie esigenze, ma non trainare un rimorchio che superi un certo peso.

Domotica

A portata di mano di Giulio Vaccari

Le interfacce di comando sono componenti essenziali della domotica. È grazie ad esse, infatti, che si rende possibile l’interazione tra uomo e macchina e, quindi, il controllo di dispositivi in grado di aumentare l’autonomia personale. Scopriamole assieme.

Carrozzine

Motorizzare la carrozzina di Francesco Fochi

ragazza su carrozzina

Proseguiamo il nostro approfondimento sulle carrozzine presentando i dispositivi supplementari di spinta. Si tratta di ausili dall’indubbia utilità anche se la loro fornitura a carico del Sistema Sanitario Nazionale incontra ancora poco motivati rifiuti.

Iniziative

Aprire le porte della cultura

Colonne

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha reso note le iniziative che intende intraprendere per favorire l’accesso delle persone con disabilità al patrimonio culturale italiano. Vediamo quali sono i propositi augurandoci di poterne illustrare in futuro anche i riscontri effettivi.

Buone prassi

Un museo di tutti di Stefano Borgato

Dalle ipotesi e dalle intenzioni alle buone prassi: ecco gli interventi per l’accessibilità attuati dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna per realizzare un museo “di tutti e per tutti”.

Sport

Il calcio fa bene a cura di Carlo Giacobini

Palla in rete

Il calcio dilettantistico è un fenomeno che si sta espandendo sempre più fra le persone disabili. Se n’è accorta anche l’UEFA che si sta muovendo per favorire l’avvicinamento a questo sport.

Sci

Il Trofeo Val di Fiemme di Paola Paluselli

Il Trofeo Val di Fiemme da alcuni anni offre alle persone con disabilità l’opportunità di confrontarsi, in una splendida cornice naturale e in un clima di festa, in gare di slalom gigante.

Tutela

Ancora sul lavoro notturno a cura di Paola Franzin

Mobilità ha riservato negli anni una forte attenzione al tema delle agevolazioni lavorative. Torniamo sull’argomento con un articolo dal taglio più “tecnico” affinché possa essere utile in sede di tutela dei lavoratori ed eventuale contenzioso.

Cinema e letteratura

Chi è cieco? di Antonio Tripodi

Letteratura e cinema hanno affrontato il tema della cecità spesso con un approccio superficiale e intriso di luoghi comuni anche se, come vedremo, non mancano opere che trattano l’argomento in maniera più corretta e approfondita.

Notizie varie

In breve

Quid: informatica e disabilità - Approvata la Convenzione ONU - Accessibilità via email - Basket in carrozzina

 

Lettere a Mobilità

Ristrutturazioni - Avvicinamento a casa - Trasporto scolastico - Bicicletta e triciclo - Dispositivo Telefonico per Sordi

Ultimo aggiornamento:
24 gennaio 2007