Mobilità - numero 52 - 2007


Visita anche:

HandyLex.org

Superando.it

fontana di Trevi

Trasporti pubblici

Vacanze romane di Bruno Esposito

Avventure e disavventure del nostro webmaster in viaggio da Napoli a Roma servendosi solo dei mezzi di trasporto pubblici.

Trasporti

ala di aereo

Volare tranquilli… per legge! a cura di Giuliano Giovinazzo e Stefano Borgato

Sono già in vigore, anche nel nostro Paese, alcune importanti disposizioni del Regolamento europeo sui diritti delle persone con mobilità ridotta nei viaggi aerei. Entro un anno l’applicazione dell’intero testo.

Salute

rampe di scale

Vai dal medico… se ci riesci!
di Carlo Giacobini

Gli studi dei medici di famiglia devono essere accessibili? Da un punto di vista morale, di immagine e di deontologia professionale, non c’è dubbio. Sotto il profilo legislativo, invece, la situazione è piuttosto intricata.

Progettare

L’architetto risponde a cura di Isabella Steffan

Inauguriamo con questo numero una nuova rubrica dedicata alla progettazione di ambienti domestici privi di barriere. Ecco come ristrutturare un piccolo appartamento per un giovane, single e lavoratore, in carrozzina.

Telefonia

Il cellulare parlante

Un passo avanti nell’accessibilità alle nuove tecnologie che nasce dalla collaborazione di una grande azienda e di un’associazione di persone con disabilità.

Agevolazioni lavorative

Congedi al coniuge: novità

Ancora novità nell'ambito delle agevolazioni lavorative. Questa volta interessano i lavoratori che assistono il coniuge con grave disabilità. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Diritti

Semplificazioni amministrative

Un recentissimo decreto porterà a semplificare alcuni aspetti – non certo tutti – relativi ai procedimenti di accertamento dell’invalidità e dell’handicap.

Dal tribunale alla spiaggia

Una sentenza interessante ed incoraggiante e, ci auguriamo, istruttiva, riconosce il diritto alla vita di relazione anche in spiaggia e al di là degli ostacoli burocratici spesso immotivati.

Le Grotte di Frasassi

Itinerari enogastronomici

Le Grotte di Frasassi di Roberto Vitali

Un diffuso pregiudizio fa immaginare le grotte come un ambiente assolutamente precluso alle persone con disabilità motoria. Alla prova dei fatti, anche questo è un luogo comune da sfatare.

una buca di un campo da golf

Discipline sportive

In buca!

Un consolidato stereotipo vede il golf come uno sport per soli ricchi, giovani e forti. Ma non è proprio così: il golf può essere praticato anche dalle persone disabili.

Cinema e letteratura

Il delirio della guerra di Antonio Tripodi

La guerra è un mostro che genera solo atrocità. In un film, non molto conosciuto, di qualche decennio fa emergono tematiche dolorose che non abbiamo ancora affrontato su queste pagine.

Prodotti

La Finestra sul Mercato

Nuovi prodotti in commercio.

Web

Navigando

Recensioni di siti internet italiani ed esteri.

Notizie varie

In breve

Comunicatori: stanziati 10 milioni di euro - I corsi di HandyLex.org - RehaCare 2007 - 4x4 per disabili - Durante e dopo di noi: un convegno - Itinerari accessibili in Piemonte - Fiera dei diritti e delle pari opportunità per tutti - Due concorsi per l’accessibilità - CinemAbili - Mai soli! - Per sciatori esperti

Lettere a Mobilità

Ciao, Nora. - Prepensionamento del lavoratore invalido - Tiro con l’arco - Scooter elettrici - Agevolazioni auto: limiti temporali

Ultimo aggiornamento:
8 gennaio 2008