Mobilità - numero 58 - 2008


Visita anche:

HandyLex.org

Superando.it

Mobilità sospende la pubblicazione!

Con il numero 60 in uscita a dicembre 2008 la rivista Mobilità cessa le sue pubblicazioni.

L’Editore e la Redazione ringraziano i Lettori che hanno seguito e supportato Mobilità in questi anni.

Trasporti

Diritto al volo: ci siamo (quasi)

aereo
a cura di Stefano Borgato e Giuliano Giovinazzo

Entra pienamente in vigore il nuovo Regolamento europeo sui Diritti delle persone con mobilità ridotta nei viaggi aerei. Ora l’assistenza ai viaggiatori disabili deve essere garantita, senza eccezioni né dilazioni.

Guidare

Andare in moto: che ci vuole?

motocicletta
di Francesco Smerghetto

Oltre alla patente, serve un motociclo adeguato alle menomazioni del guidatore. Ecco alcuni adattamenti alla guida approvati in Italia.

Macchine agricole

Rimorchiare sì può

Una norma che non tutti conoscono: i titolari di patente speciale possono guidare i trattori agricoli e anche trainare eventuale rimorchi.

Progettare

L’architetto risponde a cura di Isabella Steffan

Lui ingegnere non vedente amante della musica, lei infermiera soggetta a turni lavorativi. Per soddisfare le esigenze di entrambi, l’appartamento va modificato ricorrendo anche ad alcune soluzioni domotiche.

Assistenza sanitaria

Revocati i LEA

gambe e passeggino

In queste settimane il Governo ha revocato il Decreto sui LEA, i Livelli Essenziali di Assistenza. Al di là della ridda di prese di posizione, talora strumentali, vediamo quali sono realmente i fatti.

Semplificazione amministrativa

Visite inutili di Carlo Giacobini

Oltre due anni or sono il Legislatore ha stabilito che gli invalidi civili con patologie stabilizzate o ingravescenti non dovessero essere sottoposti a visite di revisione. Ma la legge è applicata?

Inclusione scolastica

Segnali rassicuranti a scuola
a cura di Salvatore Nocera

Una disposizione del Ministero della Pubblica Istruzione rassicura parzialmente quanti erano preoccupati per l’inclusione scolastica delle persone con disabilità.

Diritti civili

martello tribunale

Una sentenza ragionevole

La Corte costituzionale torna ad occuparsi di disabili pronunciandosi contro l’esclusione, in alcuni casi, dalla concessione dell’indennità di accompagnamento agli extracomunitari.

Finanziaria

Stretta sui permessi lavorativi

Le nuove norme “contro i fannulloni” prendono di mira anche le assenze dipendenti dai permessi lavorativi per l’assistenza ai disabili.

Itinerari enogastronomici

Con le ruote in paradiso di Roberto Vitali

Una piacevole passeggiata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso per farsi venire l’appetito da saziare con le specialità locali.

Esperienze

La mia vita indipendente di Gabriele Piovano

La giornata tipo di un ragazzo disabile molto attivo, tra lavoro, impegno sociale e faccende domestiche. Ovvero: come essere indipendenti pur necessitando di assistenza.

Cinema e letteratura

L’anima nonostante il corpo di Antonio Tripodi

un'immagine del film

Il corpo è come una gabbia quando non permette alla persona di comunicare con gli altri. Ma c’è chi, come il protagonista delle opere che presentiamo, riesce comunque ad esprimersi anche solo con il battito delle ciglia.

Web

Navigando

Notizie varie

La Finestra sul Mercato

In breve

Trasporto scolastico alle superiori - Rehacare International 2008 - La festa dei 4x4 - Un monociclo per la montagna - In Austria, in treno - Corsi di formazione ECM

Lettere a Mobilità

Scooter elettrico - Inabilitazione e commercio - Che film era? - Lavoro notturno e genitori separati - ZTL e disabili

Ultimo aggiornamento:
13 gennaio 2009