Mobilità Sommario numero 59 - 2008


Visita anche :

Web

Navigando

Siti italiani

Superando.it

È probabilmente il sito dedicato alla disabilità con una maggiore impronta giornalistica. Legato strettamente all’attualità, che riporta quotidianamente con notizie e commenti, offre anche approfondimenti sia in termini di riflessioni sempre autorevoli, che in termini di informazioni utili su tanti aspetti della quotidianità delle persone con disabilità e dei loro familiari.

Superando.it è il sito promosso dalla FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, organizzazione ombrello che raccoglie le maggiori associazioni di persone con disabilità.

Politica, sport, cultura, diritto al lavoro e allo studio, cronaca e informazioni su salute e riabilitazione, sono gli ambiti in cui si muove agilmente la qualificata redazione e i collaboratori che spesso derivano proprio dalla rete che la FISH ha saputo costruire in questi anni.

Un vanto, non l’unico, di Superando.it: aver seguito con propri corrispondenti tutta la discussione e l’approvazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e continuando con caparbietà e precisione a dar conto degli sviluppi in Italia.

A brevissimo Superando.it offrirà un servizio di newsletter quotidiane che informeranno i Lettori più interessati delle novità sul sito.

www.superando.it

 

Gruppo Solidarietà

Il Gruppo Solidarietà è un associazione che da quasi trent’anni si occupa di persone con disabilità. Molte di loro agiscono in prima persona e da protagonisti nella gestione delle molte iniziative dell’organizzazione. Fra queste la rivista Appunti e il sito dell’associazione.

Il sito è tutt’altro che autoreferenziale: offre notizie, approfondimenti, banche dati su norme, riflessioni e politiche sociali. Le pagine e i documenti non sono solo relativi alla regione Marche dove il Gruppo opera, ma l’attenzione ad uno scenario più ampio attraversa tutti i settori del sito che si rivela utilissimo a chi voglia approfondire gli argomenti di più diretta quotidianità ed attualità o voglia documentarsi presso un sito autorevole e sempre aggiornato (qualità rara in internet). Puntuali ed efficaci anche le segnalazioni bibliografiche.

Un sito che merita di essere tenuto tra i preferiti.

www.grusol.it

 

Parchi accessibili

Parks.it è il portale curato dalla Federparchi – Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali e raccoglie moltissime informazioni, appunto, sulle opportunità offerte dal “verde” e dalle oasi naturali, oltre che dalle strutture ricettive nelle immediate vicinanze. Quasi tutto quello che serve per organizzare una gita o un soggiorno in una meta immersa nella natura.

Ma i parchi e le riserve naturali sono accessibili anche alle persone con disabilità? C’è ancora molto da fare sia come interventi per favorire la fruizione di queste risorse, sia in termini di informazione e promozione.

Sul secondo aspetto, Parks.it fa la sua parte, raccogliendo in un settore specifico – “Sentieri per tutti” – le informazioni disponibili fornite dai Parchi e dalle Riserve che hanno effettuato interventi a favore delle persone con disabilità. L’attenzione maggiore – negli interventi - è riservata alle persone con disabilità motoria, mentre appare ancora un po’ sottotono quella verso le persone con disabilità percettiva (problemi visivi, innanzitutto). Ma questa carenza non è certo colpa di Parks.it, cui va comunque un plauso.

Le informazioni sui parchi accessibili sono raggiungibili dalla home page del sito seguendo il link “Sentieri per tutti”.

www.parks.it

 

Disablog

Disablog è un nuovo servizio di rassegna stampa online sulla disabilità. Ripropone, praticamente in tempo reale, le notizie più interessanti sul mondo dell’handicap tra quelle pubblicate in internet: comunicati stampa emessi da istituzioni, associazioni, aziende ma soprattutto articoli pubblicati dalle testate giornalistiche informatiche e dai blog più autorevoli.

I contenuti sono opportunamente suddivisi in categorie e poi ulteriormente in “tag”, affinché sia più semplice individuare le notizie sugli argomenti che si ritengono maggiormente interessanti.

Gli utenti possono commentare liberamente le notizie riportate su Disablog. Opportunità apprezzabile dato che non tutti i siti internet da cui provengono le notizie danno agli utenti la possibilità di esprimere pubblicamente la propria opinione.

www.disablog.it

Siti esteri

Enable

Enable è il portale internet delle Nazioni Unite dedicato ai diritti ed alla dignità delle persone con disabilità. Su questi temi riporta notizie aggiornate e tutti i documenti ufficiali dell’Organizzazione. Grande spazio, come è ovvio, viene dato alla Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità di cui spesso parliamo su Mobilità.

Enable – disponibile in inglese, spagnolo ed altre lingue, ma non in italiano – non è certamente il tipo di sito che si visita per diletto, ma è invece indispensabile per chi desidera informazioni “di prima mano” sulle disposizioni ONU in materia di disabilità, disposizioni che non possono che influenzare le politiche dei singoli Stati e quindi concretamente la qualità di vita delle persone con disabilità.

www.un.org/disabilities